(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Pnrr, Meleo (M5S) – De Santis (LcR): “Gravi ritardi nell’attuazione progetti, Amministrazione Gualtieri ne prenda atto e si impegni di più”
Roma, 26 aprile 2023 – “L’allarme lanciato dall’Osservatorio sulle opere Pnrr e Giubileo 2025 è chiaro quanto drammatico: Roma Capitale è in forte ritardo sull’attuazione dei progetti Pnrr e i bandi procedono con eccessiva lentezza.
I dati sono lì a testimoniarlo: l’Amministrazione Gualtieri ha finora impegnato soltanto il 10% dei circa 4 miliardi di euro stanziati con il Recovery e su 2263 progetti da finanziare con i fondi Pnrr soltanto 427 sono stati avviati e hanno ottenuto un Cig, il codice identificativo del progetto. Oltretutto, sempre stando a quanto riferito dall’Osservatorio, di questi 427 progetti soltanto il 9% è stato cantierizzato, mentre quasi la metà – il 40% – è ancora in fase di progettazione.
Numeri poco incoraggianti che denotano un preoccupante ritardo in vista dell’importantissimo appuntamento dell’Anno Santo e che – si spera – dovrebbero spronare il Campidoglio a fare meglio e di più. A tal proposito, sarà altresì fondamentale puntare sulle politiche assunzionali, che questa Amministrazione ha finora relegato a questione di second’ordine: il personale capitolino scarseggia e non è numericamente sufficiente ad affrontare le delicate sfide imposte dall’imminente Giubileo, come testimoniato anche dalle parole del presidente dell’Ance-Roma Acer Ciucci. Un tema, questo, su cui sarà importante avviare una seria e approfondita riflessione per non farsi trovare impreparati tra due anni”.
Lo dichiarano, in una nota, l’ex assessore ai Lavori Pubblici e capogruppo M5S Linda Meleo e l’ex assessore al Personale e capogruppo della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.
I dati degli iscritti alla mailing list vengono trattati in conformità con il Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati.
———————–
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona