(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 GIUSTIZIA. TESTA (FDI): CONFORTATO DA RISPOSTA MINISTERO SU CHIUSURA PICCOLI TRIBUNALI
“La legge di Bilancio del governo Meloni, lo scorso dicembre, ha prorogato al primo gennaio 2025 la soppressione di alcuni uffici giudiziari, si tratta di un primo passo che spero porti a una decisione strutturale che tenga in vita i piccoli tribunali”. Lo dichiara Guerino Testa che sulla questione ha presentato un’interrogazione a cui ha risposto il Vice Ministro Francesco Paolo Sisto.
“In Abruzzo, a correre questo rischio, sono le circoscrizioni di L’Aquila e Chieti e gli uffici distaccati di Avezzano, Sulmona e Lanciano e di Vasto. Nell’atto di sindacato ispettivo ho chiesto il mantenimento delle circoscrizioni giudiziarie e dei loro uffici distaccati. La risposta, in qualche maniera, ci conforta e fa ben sperare. Siamo soddisfatti per due motivi. Prima di tutto perché nella risposta all’interrogazione si fa riferimento al parere favorevole del governo su un ordine del giorno, che sarà allegato al decreto sul Pnrr, in cui l’esecutivo si impegna a mantenere gli organici dei tribunali che dovrebbero essere soppressi per assicurarne l’efficiente operatività. Poi perché il ministero ha disposto la formazione di gruppi di lavoro per verificare la disponibilità di conciliare l’efficienza del sistema giudiziario con la doverosa risposta di giustizia di prossimità che lo stato deve garantire ai cittadini. Proprio dalla nascita di questi gruppi di lavoro, nata dalla consapevolezza che la nuova geografia dei tribunali, varata nel 2011, è stata un fallimento, è partita l’esigenza di un rinvio della chiusura degli uffici in via di soppressione. Siamo certi, però, che questa nuova sensibilità dimostrata da Sisto e dall’intero Governo porterà al mantenimento delle attuali circoscrizioni giudiziarie e delle loro sedi distaccate. Comportarsi diversamente darebbe un durissimo colpo al funzionamento della giustizia, alla tenuta socioeconomica delle zone interessate, alle comunità, ai presidi territoriali e ai professionisti che lavorano in questi ambiti”.
Maurizio Sansone
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)