(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 AMBIENTE, SARDONE (LEGA), IRREALISTICO TAGLIO 45% EMISSIONI VEICOLI PESANTI ENTRO 2030
“Troppa ideologia green senza contatto con realtà delle imprese”
Bruxelles, 26 apr – “Presentato oggi in commissione Ambiente il regolamento per il rafforzamento degli standard di prestazione in materia di emissioni Co2 per veicoli pesanti nuovi. I target di sostenibilità proposti sono spesso poco realistici e difficilmente concretizzabili in periodi di tempo molto ristretti come quelli previsti dall’Ue. Il regolamento attuale prevede il raggiungimento del 30% di circolazione di veicoli pesanti a zero emissioni. La Commissione incredibilmente propone ora l’innalzamento al 45% entro il 2030 per poi arrivare al 65% entro il 2035 e al 90% entro il 2040. Una totale assurdità considerato il contesto del settore del trasporto. Si chiedono sacrifici enormi alle imprese senza adeguati investimenti per lo sviluppo della rete di ricarica pubblica e privata per l’elettrico e per l’idrogeno. Gli obiettivi post 2030 sono irrealizzabili e chiediamo non solo di bloccare gli innalzamenti previsti, ma una clausola di revisione anticipata al 2027 per valutare l’impatto delle nuove norme. Per gli autobus urbani, la previsione di un obbligo per tutti gli operatori ad acquistare solo mezzi elettrici entro 7 anni è totalmente irrealistico, anche perché il differenziale di prezzo rispetto ai veicoli a motore termico è di 5 a 1. Ancora una volta, in tema di ambiente l’Ue porta avanti immotivate scelte ideologiche che avranno ricadute pesanti su un settore vitale e su tante imprese che già sopportano difficoltà legate alla crisi economica e ai costi dei carburanti”.
Così in una nota Silvia Sardone, eurodeputata della Lega e relatrice ombra del provvedimento nella Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.
Trending
- GOVERNO. TESTA (FDI): FOTI GUIDA IMPAREGGIABILE, LO RINGRAZIO
- Sanità, Silvestroni( Fdi): prevenzione per malattia cardiovascolari
- IN SVOLGIMENTO IL CONCORSO PER ASSISTENTE SOCIALE
- CS – ALASSIO IN BLU porta il mare in aula
- GASPARRI: TRA SCHLEIN E VANNACCI? MEGLIO SCHLEIN CHE SI E’ SEMPRE DEDICATA A POLITICA, NON CI SI IMPROVVISA; OVVIAMENTE NON CONDIVIDO CONTENUTI DI SCHLEIN E SONO PIU’ VICINO AD ALCUNE COSE CHE DICE VANNACCI
- GOVERNO. PELLICINI (FDI): CON FOTI SCELTA DI ASSOLUTO PRESTIGIO
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 3 DICEMBRE
- RIFORME, APPENDINO (M5S): DIRITTO VOTO A SEDICENNI SAREBBE PASSO AVANTI, FONDAMENTALE RENDERE GIOVANI PROTAGONISTI
- MANN/ due nuove aperture serali il 6 e il 18 dicembre
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 3 DICEMBRE