(AGENPARL) - Roma, 25 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 25 aprile 2023 Comunicato Stampa
Ultimo giorno di Expolevante tra gare di auto d’epoca
e solidarietà con l’Unicef
[Scarica la cartella stampa](https://93msg.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/JuJN8MiNs7Ngv5qmqHrL5nC6GY3sJ3yJNL-h_Z2BNC2QVFhhNaGwSxJlxhSpMuPLBYo0XRiyt3qEJUoZTKo-VPTlyRlH8z32qmOm5XXmg0yUCvw-dzJy9X2YzSgpgtZGt-JYZ41lMRjBYTm2HZTjzXa5Vn77YivXn-INFfXT6UNmd49zhzIApAjeldgyh7c86PQ7K33c0oucQ6K_podfZcV_OjZkZGTlyAf7uXFgXd7mfDaAF0HMUBOEMxPQ3i6hq6PygAIWaQ_C5foXJ04NVW7RbvK4LrJi3ynFuA)
L’ultima giornata di Expolevante 2023 si è aperta all’insegna della passione per le auto d’epoca e per gli amanti delle competizioni su quattro ruote con gli eventi organizzati da Asi – Automoto club storico italiano.
In mattinata si è svolto il Mini Gran premio Unicef dedicato ai bambini e alle bambine dai quattro ai nove anni, che hanno potuto percorrere un circuito appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia. I piccoli piloti hanno gareggiato vestiti e accessoriati come i grandi piloti degli anni ’50 che corsero il Gran Premio di Bari.
Ma lo spettacolo non è finito. Contestualmente si è svolta su un circuito allestito per l’occasione una gara di regolaritàche ha visto impegnate le vetture d’epoca nel percorrere un itinerario in un certo periodo di tempo. Per l’avvio della competizione una starter di eccezione: l’assessora allo sviluppo economico del Comune di Bari Carla Palone. Tra le particolarità più interessanti, ha effettuato un giro di prova del circuito una Spiaggina degli anni ’50 completamente convertita all’elettrico. A margine del campo di gara anche un’esposizione di auto d’epoca.
Per la prima volta a Expolevante 2023, in veste congiunta con il Coni, ha partecipato anche il Comitato Regionale degli Automobile Club della Puglia (Aci). Tanti gli eventi e le attività organizzate all’interno degli spazi della Fiera del Levante. Mostre fotografiche, video di eventi sportivi, storici e gare automobilistiche, esposizioni di due prototipi di auto da corsa (realizzati dalla ditta RAV Srl di Brindisi), esibizioni di guida sportiva su circuito kart, simulatori di guida Ready2Go e informazioni sui principali comportamenti da tenere in caso di emergenza o sinistro stradale. All’ingresso della fiera un carro di soccorso ACI Global,è stato a disposizione dei visitatori per fornire informazioni oltre ad uno stand con la presentazione di offerte assicurative, compresa la polizza per i ciclisti. Ogni giorno inoltre negli stand espositivi 12/13 del padiglione 90 sono stati effettuati corsi di educazione stradale, sulla fruizione degli attraversamenti pedonali e sul corretto uso delle bici e dei monopattini. I visitatori infatti sono stati coinvolti in simulazioni di sicurezza stradale. Nell’area esterna 85/89è stata realizzata una mostra statica di vettura da gara, di prototipi e veicoli storici.
Info su: [www.expolevante.it](https://93msg.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/Cvb12qukoaF4a2R7jre8oIZIBLRk2ACvaEQ8YsOOynOKOtwCNFXkQKOi9fMkLgZMd9F_9gOt94yiz1GOS9V08W48lh91NFo4KboGka2WaMEBZMIJDFFFxL94Ifq19W12WlaKKPKwBpx0q4KnTfXzw2szHHl65tcqOgZrYZ8adwFKJT102GcRkcljx9Ykjcu7jFPQlw)
Facebook: Expolevante / Nuova Fiera del Levante
Instagram: @expolevante / @nuovafieradellevante
Trending
- Lo schema di question time di oggi
- COMUNICATO – Turismo, inaugurata Eicma 2026. Gli assessori Bongioanni e Lombardi, «Piemonte e Liguria insieme, al debutto 19 itinerari motociclistici dalle Alpi al mare e in tutto il Piemonte»
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio I in cammino: presentati San Nicola Experience e le Passeggiate Liberty, due progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario dei quartieri del territorio
- Comunicato Stampa 1938/2026 Giro d’Italia, Stefani: “Il Giro ama il Veneto. Due arrivi di tappa a Possagno e Vo’, e il passaggio tra le Prealpi trevigiane e bellunesi
- La Commissione adotta nuove misure per preparare i cittadini europei ai crescenti rischi di crisi
- Ciclone Harry, Savarino: «Sentenza Consulta su deroga al Durc dà ragione alle scelte governo Schifani in favore delle aziende colpite»
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani TROFEO MONTE CONERO — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Onori (Az): scuole bilingui di Francoforte, pubblicata la graduatoria. Ora nomine rapide
- Fondi Ue, Regione fissa i criteri per finanziare progetti di housing. Aggiornato anche il piano finanziario
- Horizon Europe, Agenparl presenta ufficialmente istanza di accesso agli atti alla Corte dei conti europea: Ricevuta la conferma di acquisizione della richiesta sui 4,5 miliardi di costi e sul 2,04% dei progetti EIC Pathfinder selezionati