(AGENPARL) - Roma, 25 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 25 aprile 2023 CLIMA. 25 APRILE IN VENETO CON LA GRANDINE. NOCI DI GHIACCIO SU FRUTTETI, ORTI, VIGNETI E CAMPI DI CEREALI
La grandine stamattina si è abbattuta in quasi tutto il territorio regionale. Noci di ghiaccio sono caduti in maniera violenta sulle colture in campo nel Polesine, nella Bassa Padovana fino a Soave e nella zona di Verona Est. Colpiti gli ortaggi di Lusia (Ro) le serre di verdura di Montagnana (Pd) i frutteti veronesi. Coldiretti Veneto segnala estesi danni da verificare sulle piante da frutto in fiore, orticole a pieno campo e vigneti. Chicchi fino a 3 cm, in alcune zone più piccoli ma in grande quantità dove il fortunate ha imbiancato giardini, ettari coltivati e le strade.
C’è timore anche per il brusco abbassamento delle temperature – affermano i tecnici di Coldiretti Veneto – che potrebbero nuocere ulteriomente a tutte le colture molte delle quali germogliate in anticipo tra fine marzo e inizio aprile per le temperature miti. L’arrivo del maltempo con un brusco abbassamento delle temperature preoccupa le campagne – spiega Coldiretti Veneto – dove è allarme per il rischio di gelate tardive che possono provocare danni irreparabili alle primizie in campo e alle piante da frutto che in questi giorni si trovano in piena fioritura o in fase di germogliamento. E’ancora prematuro parlare di valutazioni – dice Coldiretti Veneto – sarà necessario qualche giorno per valutare le conseguenze di questa intensa perturbazione che ha interessato questa parte della provincia. Ormai le avversità atmosferiche sono sempre più imprevedibili e gli eventi estremi in questi anni sono assai frequenti. Coldiretti Veneto sta raccogliendo in queste ore i dettagli dei danni dagli agricoltori e nei prossimi giorni invierà la segnalazione alle autorità per gli eventuali provvedimenti da assumere a tutela del settore primario.?
Trending
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45
- Aggressione Cinisello Balsamo, Timpano (SAP): “Solidarietà ai poliziotti coinvolti, il taser si dimostra ancora uno strumento fondamentale”
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- Russia-Ucraina, il Cremlino indica Abu Dhabi per i colloqui
- Assistenza domiciliare dei grandi anziani
- Germania, arrestato ucraino sospettato di spionaggio russo
- GOVERNO. CALOVINI (FDI): DOPO 4 ANNI ITALIA PROTAGONISTA NEL MONDO CON ORGOGLIO
- CDM, SANTOIANNI (AIC): «BENE IL DECRETO, ORA UN SISTEMA STABILE DI PROTEZIONE PER AGRICOLTURA E PESCA»