(AGENPARL) - Roma, 24 Aprile 2023 - (AGENPARL) – lun 24 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Morte della psichiatra aggredita a Pisa, Cgil Toscana, Fp Cgil Toscana e Fp Cgil Medici/Dirigenti Toscana: “Uccisa sul lavoro, perdita immensa. Servono interventi per la sicurezza di chi opera nei servizi sanitari e investimenti in un settore da anni definanziato come quello della salute mentale. Vogliamo un confronto coi decisori politici, occorre garantire diritto alla salute e diritto alla sicurezza”
Firenze, 24-4-2023 – Tutta la Cgil è in lutto, nel rispetto del dolore delle persone che hanno amato la dottoressa Barbara Capovani, uccisa sul lavoro.
Una tragedia terribile, una perdita immensa.
Una persona è stata individuata e arrestata, è una persona nota alle forze dell’ordine, ai servizi di salute mentale e non solo.
E’ persona la cui instabilità era nota, persona che aveva già avuto modo di aggredire, molestare, minacciare.
Arriverà il momento di riflettere, valutare, individuare responsabilità.
Ma per quello che ci riguarda l’obiettivo resta quello di mettere in campo – da subito – soluzioni.
Abbiamo da tempo chiesto interventi immediati a garanzia della sicurezza di chi opera nei servizi sanitari, spesso in prima linea, come accade per la salute mentale.
Servono investimenti in un settore che è stato da anni definanziato come quello della salute mentale, vanno ascoltate le professioniste e i professionisti che lavorano sul campo in estrema difficoltà e spesso in solitudine, serve maggiore coordinamento fra le strutture sanitarie, le prefetture e le questure.
Non ci interessa il giustizialismo fine a se stesso, non crediamo nelle soluzioni semplicistiche e securitarie: vogliamo un confronto di merito con i decisori politici e ci aspettiamo che il diritto alla salute (anche quella mentale) sia garantito insieme al diritto alla sicurezza.
Firmato: Rossano Rossi (Segr. Gen. Cgil Toscana), Pasquale D’Onofrio (Segr.Cgil Medici e Dirigenza FP Cgil Toscana) e Bruno Pacini (Segr. Gen. Fp Cgil Toscana)
Trending
- Albania, Berisha promette IVA al 5% sui beni alimentari essenziali: «Così ridurremo il costo della vita»
- Albania, continua la protesta contro il progetto turistico di Zvërnec: 49° giorno consecutivo di manifestazioni a Tirana
- Un’esplosione di colori dedicata alla Serenissima. Il Redentore ha appena acceso Venezia rinnovando il voto della città con una
- Il CENTCOM ammette le perdite e l’efficienza militare iraniana
- Caso Roggero, Calderone: “Vicino ai magistrati, hanno applicato la legge
- DIFESA: LOMUTI (M5S), SERVITORI DELLO STATO NON SONO SCHIAVI DELLO STATO
- CONFLITTI ISTITUZIONALI LOCALI: REPORT. . . E NON SOLO
- SCUOLA: ASCARI (M5S), VALDITARA TRASFORMA ISPETTORI IN CENSORI? DERIVA GRAVISSIMA
- EUROPA, NEVI (FI): O LA CAMBIAMO O LE POLITICHE SBAGLIATE ALIMENTERANNO I MOVIMENTI RADICALI
- RAMELLI, DE CORATO (FDI): SFREGIATA TARGA A LUI INTITOLATA, GESTO INDEGNO FRUTTO ODIO SINISTRA