(AGENPARL) – lun 24 aprile 2023 Università di Milano-Bicocca
Giovedì 27 aprile 2023, dalle ore 13 alle 17.30
Aula 06 e aree limitrofe – Edificio U6 Agorà
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano
Matematica oltre i banchi, in Bicocca per scoprire il fascino di numeri e teoremi
L’algebra alla base di giochi e rompicapo classici come il Cubo di Rubik. Punti e segmenti protagonisti delle più famose creazioni di design e computer graphic. I misteri e le insidie celati nella realizzazione delle cartine geografiche. Curiosità che si potranno scoprire e approfondire incontrando chi con i numeri ci lavora ogni giorno, in una giornata che proporrà anche gare di calcoli e geometria, iniziative di orientamento e due conferenze divulgative.
L’appuntamento è per giovedì 27 aprile, quando l’Università di Milano-Bicocca, in occasione delle celebrazioni del 25ennale dell’Ateneo, aprirà le porte agli studenti delle scuole superiori – e non solo – per un viaggio nella “Matematica oltre i banchi”, come si intitola la giornata organizzata dal dipartimento di Matematica e Applicazioni, per mostrare aspetti non scolastici di questa affascinante disciplina.
Una disciplina che a Milano-Bicocca attira sempre più studenti, se il [corso di laurea triennale in Matematica](https://www.matapp.unimib.it/it/studia-noi/laurea-triennale-matematica)ha più che triplicato il numero di matricole negli ultimi cinque anni (63 iscritti al primo anno del corso nell’anno accademico 2018-2019, 219 nel 2022-2023).
[Un ricco programma di iniziative](https://www.matapp.unimib.it/it/eventi/matematica-oltre-banchi) sarà offerto ai partecipanti. Tutte gratuite: basta registrarsi [compilando il form disponibile qui](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHhlJw5NGzee9gvTLb5mrqHxvJsGbwBKG8OzSBrnqnHmZa0Q/viewform). Dopo la gara a squadre del mattino (unico evento su invito), dalle 13 alle 15 nei corridoi del piano terra dell’Edificio U6 Agorà, tra l’Aula Magna e l’aula 06, sarà il momento degli “Assaggi di matematica”, sette stand che offriranno anteprime ed esperienze di matematica universitaria, tramite giochi, problemi e curiosità. Ci sarà anche un punto di orientamento, gestito da studenti e docenti dei corsi triennale e magistrale di Matematica, pronti a illustrare agli ospiti l’offerta formativa promossa da Milano-Bicocca.
Infine dalle 15 alle 17, in aula 06, si svolgeranno [due conferenze «per avere un’idea di cosa fanno davvero i matematici»](https://www.unimib.it/sites/default/files/2023-04/Locandina_Conferenze_Web.pdf): “Il girasole di Fibonacci”, tenuta da Marco Abate, professore di Geometria all’Università di Pisa, e “Percolazione in due dimensioni: Fuga dal labirinto infinito”, a cura di Alessandra Caraceni, ricercatrice di Matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – XVII Giornata nazionale SLA: la notte del 14 settembre la fontana di piazza Moro si illumina di verde
- COMUNICATO STAMPA – I.I.S.GALILEI-VETRONE BN –
- Il ringraziamento del presidente della Provincia Michele de Pascale alla consigliera provinciale Maria Luisa Martinez
- UE: COLDIRETTI, BENE ANTICIPI PAC AL 70%
- Saccardi: “Più giovani in agricoltura per rafforzare competitività e garantire futuro”
- VISITA SEZIONE FEMMINILE DI REBIBBIA, ROCCA: «IMPEGNO PER GARANTIRE DIRITTO ALLA SALUTE E CONDIZIONI DIGNITOSE»
- Due ospiti speciali per la finale della Azzurri Partner Cup: Orsato la arbitrerà, Bonucci consegnerà i trofei
- NATO: Molestie sessuali e violenza sessuale nell’esercito
- CONF. STAMPA PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ: FINALE A ROMA 20 e 21 SETTEMBRE | Martedì 17 settembre ore 10.30 Sala delle Bandiere – Campidoglio
- IMMIGRAZIONE, GARDINI (FDI): STRATEGIA MODELLO MELONI RIPRESA ALL’ESTERO