
(AGENPARL) – dom 23 aprile 2023 Giulia Ghiretti presenta il suo libro “Sono sempre io” agli studenti delle scuole di Parma, venerdì 28 aprile al cinema Astra.
Parma, 21 aprile 2023.Giulia Ghiretti presenta il suo libro: “Sono sempre io”, venerdì 28 aprile, in due momenti dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 13, al Cinema Astra, in Piazza Alessandro Volta 3, in un incontro riservato alle scuole di Parma. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Parma, Assessorato allo sport, guidato da Marco Bosi.
Il volume racconta la vita dell’atleta paralimpica, dell’incidente che ha cambiato la sua esistenza, ma non il sorriso e la voglia di vivere. E’ scritto insieme al giornalista Andrea Del Bue.
A 16 anni Giulia Ghiretti, a seguito di un incidente, viene ricoverata, il verdetto è crudele: non potrà più saltare, e nemmeno camminare. Giulia non si scoraggia, non demorde, scopre il nuoto, il suo nuovo sport. Inizia così la straordinaria avventura che la porta a vincere 23 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei e a battere record su record. Il segreto alla base del suo successo è legato alla forza, alla positività ed alla tenacia.
In “Sono sempre io” Giulia racconta la sua storia, che si intreccia con quella di una famiglia unita più che mai. Parla anche dei pregiudizi e delle incomprensioni, degli amici e della gioia per una medaglia inaspettata, ma anche della rabbia per una vittoria sfuggita all’ultimo. Nel libro emerge la consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita.