[lid] – Kiev entrerà in alleanza solo con i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, afferma il viceministro degli esteri.
Il viceministro degli esteri ucraino ha dichiarato venerdì che Kiev non aderirà in parte all’alleanza, sottolineando l’impegno del suo paese per l’integrità territoriale all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale.
“L’Ucraina è uno stato che ha confini definiti e riconosciuti a livello internazionale e, naturalmente, ci uniremo ad alcune organizzazioni all’interno di confini riconosciuti a livello internazionale”, ha affermato Yevhen Perebyinis, secondo Ukrinform, citando il telethon nazionale ucraino, United News.
Alla base della disponibilità dell’Ucraina ad aderire al blocco con la sua posizione consolidata, Perebyinis ha affermato che l’Ucraina ha superato la fase del Piano d’azione per l’adesione.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha salutato la visita del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in Ucraina giovedì come un segno che l’alleanza è pronta per iniziare un nuovo capitolo di “decisioni ambiziose” relative all’Ucraina.
La visita è la prima di Stoltenberg nel paese dall’inizio della guerra Russia-Ucraina nel febbraio 2022.