(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Migranti, Rota (Fai-Cisl): “Condivisibile il richiamo Ue su norme più eque per stagionali”
Svolto a Jesi il Consiglio Generale Fai-Cisl Marche: al centro dell’incontro il sostegno alle mobilitazioni unitarie e alla proposta legislativa della Cisl sulla partecipazione dei lavoratori
Jesi (Ancona), 21 aprile 2023 – “Fare sindacato di prossimità, mettendo al centro la persona, senza fare ideologia e senza mai considerare i nostri iscritti come numeri”. Con questo monito il Segretario Generale della Fai-Cisl Marche Danilo Santini ha aperto il Consiglio Generale della federazione agroalimentare cislina svolto oggi a Jesi, in provincia di Ancona, in presenza di delegati, dirigenti e del Segretario Generale della Cisl regionale Sauro Rossi.
Tra i temi affrontati da Santini, gli obiettivi di una sinergia sempre più attiva con la rete dei servizi Cisl per assistere i lavoratori e le loro famiglie, ma anche il sostegno della federazione regionale alle mobilitazioni programmate da Cgil, Cisl e Uil per chiedere al governo un salto di qualità nel dialogo sociale e su alcuni temi cruciali come “l’aumento dei salari e la diminuzione del carico fiscale, più salute e sicurezza sul lavoro, stop al dumping contrattuale, maggiori investimenti per le politiche industriali e la sanità pubblica”.
Tra gli aspetti emersi durante il dibattito, la crescita del comparto agroalimentare regionale: importante il settore carni, che ricopre il 20% del primario nelle Marche, al secondo posto dopo i seminativi (22%) e seguito dalle attività di supporto (19%), ortaggi (8%), vitivinicolo (6%) e tante altre filiere. La ricchezza generata dall’agricoltura nelle Marche, secondo i dati Eban, è arrivata a 1,4 miliardi di euro e incide per il 2% sul totale nazionale. Tra 2011 e 2021 la tendenza regionale ha registrato un incremento del 25% degli operai agricoli, arrivando a oltre 18 mila, e del 31% delle giornate lavorate; fondamentale il contributo dei lavoratori agricoli stranieri, poco più di 6 mila, l’85% non comunitari, con un’incidenza sulla manodopera agricola del 34%.
Il tema dei lavoratori migranti è stato affrontato anche dal Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota, che concludendo l’iniziativa ha commentato il recente richiamo della Commissione europea all’Italia sulla disciplina dei lavoratori stagionali provenienti da paesi terzi. “Va condiviso – ha detto il sindacalista – il richiamo ad assumere norme più eque e trasparenti per garantire l’ammissione di lavoratori stagionali nell’Ue attraverso i circuiti della legalità: di grande rilievo, da questo punto di vista, il ruolo che può giocare la bilateralità sia per implementare i percorsi formativi che per governare in maniera più tracciabile l’assunzione di manodopera”.
Pieno sostegno è stato confermato dalla federazione rispetto alla proposta legislativa della Cisl sulla partecipazione e la democrazia economica: “I tempi sono maturi – ha detto Rota – affinché nelle scelte strategiche si ampli gradualmente il peso delle lavoratrici e dei lavoratori. Ampliare la partecipazione significa anzitutto riconoscere grandi responsabilità a ciascuno e a tutti i livelli, valorizzando l’accresciuta consapevolezza dei cittadini e la centralità della persona nelle dinamiche di crescita e sviluppo, è una prospettiva forte, che in Italia potrà servire a consolidare il protagonismo delle relazioni industriali e ad archiviare una visione novecentesca, univocamente antagonista, del sindacato. Ma soprattutto, un salto di qualità da perseguire insieme, parti sociali e istituzioni, nelle aziende, nei gruppi industriali, sul territorio e, perché no, negli enti previdenziali, rafforzando, con la contrattazione e gli strumenti della bilateralità, la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, ad esempio nei consigli di amministrazione o di sorveglianza o almeno negli organi consultivi”.
Trending
- Regno Unito, polemica sui messaggi “autodistruttivi” di Starmer: vuoti nei documenti sul caso Mandelson
- Francia, bufera sulle parole della sinistra radicale: “La Francia bianca e cristiana non è mai esistita”
- Trump sostituisce il Pride Month con il “Title IX Month”: svolta simbolica del Dipartimento dell’Istruzione USA
- Russia, la UAC accelera sui droni da combattimento pesanti: diversi sistemi in fase finale di collaudo
- Ucraina, Kiev non diffonde dettagli sugli attacchi russi: per Mosca è la prova dell’efficacia delle operazioni
- Acqua potabile più sicura grazie ai gemelli digitali: le simulazioni CFD rivoluzionano la gestione dei serbatoi urbani
- Data center, il collo di bottiglia nascosto che minaccia la crescita del settore: la domanda corre più veloce della capacità di realizzazione – Editoriale
- AtkinsRéalis rafforza la partnership con EDF e Sizewell C: nuovo contratto strategico per il futuro del nucleare nel Regno Unito
- AtkinsRéalis: Per la seconda volta in sei settimane, il nostro nome illumina Times Square
- AtkinsRéalis conferma la potenza nominale del reattore CANDU® Monark