(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 21 aprile 2023
comunicato stampa
Lavori al liceo Einstein, il sindaco Sadegholvaad: “A brevissimo sarà comunicata la soluzione individuata dalla Provincia per consentire la prosecuzione dell’attività didattica degli studenti
Sarà comunicata a brevissimo alla scuola e alle famiglie la soluzione individuata per consentire alla Provincia di Rimini, ente titolare per legge delle competenze specifiche, di procedere con i lavori di miglioramento sismico del liceo scientifico Einstein, garantendo la piena continuità didattica in sicurezza agli studenti che saranno trasferiti in una sede temporanea idonea. A fare il punto della situazione durante il consiglio comunale di ieri sera il sindaco Jamil Sadegholvaad, interpellato dai consiglieri Gloria Lisi, Nicola Marcello e Matteo Angelini anche in qualità del suo ruolo di presidente della Provincia. Una situazione particolare, sotto l’aspetto della procedura istituzionale, precisata a margine dell’intervento del sindaco dal presidente del Consiglio Comunale prima e dal Segretario Generale poi, che hanno sottolineato come “l’ente preposto per dare risposte in materia di edilizia provinciale è la Provincia di Rimini. Si ritiene comunque opportuno nel rispetto dei cittadini fornire loro risposte”.
“Da ex rappresentante di istituto del Serpieri ammetto che anche io sarei venuto in Consiglio Comunale per pretendere delle risposte – ha esordito il sindaco Sadegholvaad – Il nostro compito in qualità di amministratori è quello di dare l’esempio. E la prima responsabilità che nella veste di presidente della Provincia mi sento di garantire è che nella scuola si possa insegnare e studiare in condizioni di sicurezza. Questo significa riuscire ad effettuare i lavori di miglioramento sismico al liceo Einstein, utilizzando i fondi del PNRR.
Credo che tutti, studenti e genitori, debbano essere contenti dell’investimento che si fa sulla scuola: lavori di adeguamento sismico della struttura, che dureranno circa due anni. Faccio una provocazione: potevamo anche fingere che quei finanziamenti Pnrr non fossero mai arrivati, evitando ogni disagio. Ma avremmo avuto una struttura non adeguata per i nostri studenti. Per questo ritengo che ci siamo mossi con serietà.
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)