(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 DDL CONCORRENZA 2022, ANA-UGL: SONO SALVE, E SI RINNOVANO IN TUTTA L’ITALIA, LE CONCESSIONI DEGLI AMBULANTI AL 2032.
ANA-UGL prende atto con soddisfazione dell’approvazione del Disegno di Legge sulla concorrenza 2022 da parte del Consiglio dei Ministri di ieri sera.
Non sono più previste proroghe al 2024, ed i Bandi immediati, che altre Associazioni avevano condiviso nella prima stesura del provvedimento, mettendo così a repentaglio il lavoro di migliaia di ambulanti in grandi città come ROMA, MILANO, OLBIA, AOSTA, CATANIA, REGGIO CALABRIA, LATINA, FROSINONE, POTENZA e tutto il basso LAZIO.
Tutte queste città, adesso non avremo più scusanti e dovranno ora provvedere al Rinnovo delle Concessioni entro il termine di approvazione della Legge secondo la normativa vigente.
Questo è il risultato di un grande lavoro politico sindacale svolto fin dal mese di giugno 2022 con una intensa interlocuzione prima con il Governo DRAGHI e poi, dal mese di dicembre scorso, con il MInistero delle Imprese e del Made in Italy del Governo MELONI.
Prendiamo atto come detto sopra, con rammarico la notizia, a tutti ignota, di una procedura di Pre-Infrazione della U. E. sulla esclusione degli ambulanti dall’ambito della Direttiva BOLKESTEIN, stabilita dal Governo Conte I^ con la Legge n. 145/2018, che oltretutto ci lascia stupiti, poiché non essendo stata applicata da nessuno degli altri Stati Europei, ci troveremmo davanti alla violazione del TFUE(Trattamento Funzionamento Unione Europea) art. 114-115-116-117, da parte della stessa Unione Europea, in fatto di Diritto di reciprocità nel mercato interno (citati anche nella Direttiva 2014/23).
Rimangono pertanto in piedi i nostri Ricorsi in Appello al Consiglio di Stato contro le Sentenze dei TAR Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, tuttora pendenti.
Noi abbiamo sempre difeso le ragioni degli ambulanti che sono, ed a nostro avviso devono rimanere, fuori dall’ambito applicativo della Direttiva BOLKESTEIN-continuano in vertici di ANA-UGL.
Solo per senso di responsabilità verso gli Ambulanti di tutta l’Italia accettiamo il compromesso di vederci ripiombati al suo interno avendo ottenuto la garanzia del Rinnovo delle Concessioni al 2032 e senza nuove proroghe e conseguenti Bandi già nel 2024.
Festeggiamo quindi come un nostro grande successo il risultato della garanzia del Rinnovo delle Concessioni al 2032 agli ambulanti di tutta l’Italia ma non rinunciamo alla battaglia sindacale per la esclusione condivisa con l’Unione Europea, degli ambulanti dalla Direttiva BOLKESTEIN e siamo fiduciosi dei pronunciamenti del Consiglio di Stato sulla questione degli ambulanti-concludono così nella nota congiunta Ivano Zonetti, Angelo Pavoncello e Marrigo Rosato, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Segretario Nazionali di ANA-UGL(Associazione Nazionale Ambulanti).
Trending
- FORZA ITALIA, BERGAMINI: “UN ATTO INDECOROSO. LA POLITICA NON SI FA CON LE IMMAGINI MANOMESSE
- FI: Gentile, “Congratulazioni a Fazzone, nel Lazio nuova fase di partecipazione
- Il vicesindaco delegato all’Antocorruzione De Pierro: “Formale richiesta agli Uffici di attivare misure dopo azione della Magistratura inquirente sul personale dipendente
- FI Lazio: Peschiaroli eletto in Segreteria regionale, “Ringrazio Fazzone, lavoriamo insieme per Forza Italia sempre più forte
- [Comune Palermo] Invito Stampa – Presentazione seconda edizione ” Sim-Spiaggia in movimento” dal 2 al 4 ottobre a Romagnolo – Allegato
- La Rosa Blu festeggia 47 anni di attività: a Chirignago una giornata di incontro e inclusione
- agenzia regionale 998.26 FDL programma domani domenica 27 Acqua che Nutre
- BONELLI: “FORZA NUOVA VUOLE FERMARE LETTURA LIBRO DI BERIZZI: PRESENTO INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
- Agenzia regionale 997.26 FDL Decaro Di Sciascio, Hub Puglia. Le nuove opportunità per trattenere i talenti e attrarre investimenti
- Maria De Unterrichter, Cattoi (Lega): “Abbiamo rotto il tetto di cristallo, ora rendere la parità una normalità