(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Il nuovo numero del periodico D’Abruzzo Turismo Cultura Ambiente dedicato al Giro d’Italia che il 6 maggio prossimo partirà dalla Costa dei trabocchi
Il Giro d’Italia 2023, che il 6 maggio prossimo partirà dalla Costa dei trabocchi, con la cronometro, da 19,6 chilometri, da Fossacesia ad Ortona, è al centro del nuovo numero della rivista D’Abruzzo, primavera n.141, appena arrivato nelle edicole (sul sito http://www.dabruzzo.it). In copertina, l’ex professionista Claudio Chiappucci, che nel marzo scorso ha partecipato insieme a Gianni Bugno, suo ex rivale nelle grandi corse a tappe, per testare il percorso e promuovere il territorio in un’iniziativa organizzata da CNA Turismo Abruzzo e Gal Costa dei Trabocchi. In apertura i lettori troveranno l’ampio servizio di Pablo Dell’Osa dedicato alla “corsa rosa” che rievoca, tappa per tappa le vittorie dei ciclisti abruzzesi: da Franco Franchi a Giulio Ciccone, passando per Vito Taccone e Danilo Di Luca, unico figlio d’Abruzzo conquistatore del “trofeo senza fine”. Senza dimenticare le eroiche imprese di Alessandro Fantini, Palmiro Masciarelli, per dieci anni storico gregario di Francesco Moser, e Antonio Bevilacqua. All’interno, oltre allo spazio riservato alle due ruote a pedali, ci sono due “Speciali”, da 16 pagine dedicati rispettivamente, al teatro Marrucino di Chieti, e ad alcuni paesi del Parco Nazionale della Maiella. Il primo, con il ricco cartellone di lirica, prosa e concerti, rappresenta un punto di riferimento culturale nazionale. Roccacasale, Salle, Tocco da Casauria e San Valentino in Abruzzo Citeriore conservano strutture difensive di epoca medievale costruite su preesistenti ruderi o rimaneggiate da stratificazioni successive a testimonianza del loro glorioso passato. Ancora, tra i servizi, risalto alla restaurata casa museo di Ignazio Silone a Pescina, oggetto del sapiente recupero che mantiene la struttura originaria, luogo della memoria per eccellenza della vita dello scrittore di Fontamara e non solo e consente un vero e proprio viaggio di carta, da non perdere, nel microcosmo letterario siloniano: tra documenti, libri, fotografie e altri oggetti personali.
La casa editrice Menabò ha pubblicato la prima e l’unica guida, dedicata alla costa dei trabocchi protagonista del Giro d’Italia: La Via Verde della Costa dei Trabocchi itinerari e percorsi lungo la pista ciclopedonale in Abruzzo. La costa dei trabocchi nella guida è raccontata attraverso otto itinerari che toccano i comuni costieri frentani (Francavilla, Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo) da percorrere sulla pista ciclabile, con i mezzi e i ritmi che si preferiscono e che consentono quindi di assaporare e gustare la vita naturale e culturale della costa frentana: prezioso territorio dove si mescolano i profumi di zagare e ginestre a quelli delle tipicità enogastronomiche.
Una novità interessante per i cicloturisti che vengono in Abruzzo è data dalla possibilità di utilizzare il treno per trasportare la bici per raggiungere Ortona e partire alla volta del percorso sulla ciclabile. A differenza dalla precedente edizione sono stati inseriti anche i percorsi in bici che dalla pista ciclabile consentono di scoprire le aree interne delle dolci colline del chietino in cui si producono gli ottimi vini Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Cococciola per citare i più noti. La zona collinare è anche quella dei paesi ricchi di tradizioni che permangono ancora vive nella comunità.La guida è arricchita da numerose informazioni sugli eventi che si svolgono lungo la costa, sugli aspetti enogastronomici, i prodotti tipici, le attività ristorative e i servizi che offrono attività esperienziali da vivere sul territorio.
D’Abruzzo Edizioni Menabò srl
via Roma 88 Ortona CH
http://www.dabruzzo.it
Trending
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”
- M5S, Baldino: “Grillo? Concentrati sui problemi reali del Paese”
- ALEPPO IN MANO AGLI JIHADISTI, AL GRATTACIELO DELLA REGIONE PIEMONTE FIACCOLATA “PER NON FAR CALARE IL BUIO SULLA SIRIA”
- ATREJU, GARDINI (FDI): GRUBER CONDANNERÀ VOLGARITÀ SESSISTA?
- Sicilia, Confeuro: “Guerra acqua? A pagare sono sempre i cittadini”
- Lavoro, Matera (FdI): Dati Istat risultato azione Governo
- Media Advisory – City of Toronto to provide an update on Vehicle-for-Hire staff reports and recommendations
- INVITO CONFERENZA STAMPA: FESTA DEL BROCCOOLETTO – 4 dicembre, ore 16