(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
G&W Foggia. D’Andrea-Potenza (Fiom): azienda irresponsabile. Procedura non valida e comportamenti antisindacali
“Si è svolto in data odierna l’incontro ministeriale per l’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo avviata da G&W Electric in data 18 gennaio 2023.
Nel corso della riunione l’azienda ha comunicato di aver tenuto, convocandola per tramite di Confindustria Foggia, un incontro separato con alcune organizzazioni sindacali, escludendo la Fiom-Cgil, per discutere dei contenuti relativi alla procedura stessa. Incontro che si è svolto nella giornata del 20 aprile senza la convocazione e, dunque, in assenza della Fiom-Cgil.
Comportamento da condannare sia nel metodo, in quanto lesivo della libertà sindacale, che nel merito, perché non ha prodotto nessun risultato utile alla vertenza. Peraltro, l’esclusione del sindacato maggiormente rappresentativo dello stabilimento ci costringerà ad impugnare nei -confronti della Magistratura gli effetti della procedura e a ricorrere per comportamento antisindacale.
Nel prosieguo della riunione l’azienda ha comunicato l’interruzione delle trattative con Enel – avviata dalla Regione Puglia – ma al tempo stesso non ha escluso una rinegoziazione con la committenza che possa consentire un prolungamento dell’attività produttiva.
A tal proposito il vice presidente del SEPAC, rimarcando il ruolo attivo avuto della Regione Puglia nella trattativa tra G&W ed Enel, ha chiesto di conoscere i termini di rinegoziazione aziendali avanzati, ma l’azienda si è rifiutata di comunicarli.
Vi è stata, inoltre, un’ulteriore chiusura aziendale, dinanzi alla proposta del ministero di attingere
agli ammortizzatori sociali previsti dalle politiche attive almeno sino alla fine dell’anno in corso. Al termine della riunione la Fiom-Cgil non ha sottoscritto il verbale di mancato accordo ritenendo, a tal proposito, che vi siano dubbi sull’efficacia dello stesso in quanto sottoscritto da una sola Rsu.
Trending
- Abbattimento cervi, ConfArte: “Decisione assurda, Marsilio ci ripensi”
- Serie A Femminile eBay – Il gol al Milan e ora la sfida alla Juventus: Nischler, dall’Alto Adige al lago per far volare il Como. “Il mio sogno nato in C tra le montagne”
- COMUNICATO STAMPA – UNITO FORMA I PROFESSIONISTI DI ETICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Itinerari tattiili guidati al Museo di Torcello: da domani sabato 14 settembre 4 appuntamenti fino al 19 ottobre
- Masaf: Pubblicato decreto Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Lollobrigida: Formiamo i giovani e garantiamo a imprese personale specializzato
- CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 94
- COMUNICATO STAMPA – Settimana Europea della Mobilità a Parma dal 16 al 22 settembre.
- Comunicato Stampa 1427/2024 Domani a Bardolino (VR) si svolgerà l’evento Dragon Power. Zaia e Lanzarin: “168 atlete gareggeranno sul Lago di Garda. Sport, socialità e condivisione per affrontare e superare la malattia”
- CONFERENZA STAMPA SHARPER NOTTE DEI RICERCATORI – 19 SETTEMBRE 10.30
- IMMIGRAZIONE, FOTI (FDI): FRONTEX E VISITA STARMER CONFERMANO MODELLO VINCENTE