(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 [Visualizza la versione online](https://viewstripo.email/template/fb393d00-2dfd-4ef5-89fa-e339926e8200?type=amphtml)
[Logo](https://www.confitarma.it/)
https://www.confitarma.it/
21 aprile 2023
IN EVIDENZA
[]Il Punto di…
Emanuele Gesù
Head of Midstream Project Delivery, Commercial and Operations – Greenture (controllata 100% Snam)
[]Con “Il punto di…” di questa settimana diamo il benvenuto in Confitarma a Emanuele Gesù, Head of Midstream Project Delivery, Commercial and Operations – Greenture (controllata 100% Snam e neo-associata).
Con lui abbiamo voluto approfondire le tematiche, più che attuali, relative alla transizione energetica, ai nuovi carburanti, alle infrastrutture esistenti e a quelle necessarie, partendo dall’impegno di SNAM sui tre pilastri della sicurezza delle forniture, sostenibilità e competitività […].
[VAI ALL’INTERVISTA](https://www.confitarma.it/il-punto-di-emanuele-gesu-head-of-midstream-project-delivery-commercial-and-operations-greenture-controllata-100-snam/)
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Roma, 26 aprile ore 9:30
Audizione CNEL “Tavolo del Presidente con Consiglieri ed Esperti delle Organizzazioni rappresentate al CNEL sull’attuazione del PNRR”
Per Confitarma verrà audito il Direttore Luca Sisto
Roma, 26 aprile ore 14:30
Audizione presso il CIPOM – Comitato interministeriale per le politiche del mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per Confitarma verà audito il Presidente Mario Mattioli
Roma, 26 aprile ore 17:30
Circolo Ufficiali Marina Militare Caio Duilio “Conoscere la Rivista Marittima: come eravamo (1868-1918), riflessioni per una cultura militare e marittima”
Per Confitarma parteciperà il Direttore Luca SIsto
Roma, 27 aprile 10:00 – 17:00
[Convegno “Le politiche del mare. L’azione unitaria dello Stato sul mare. La parola agli esperti”](https://www.confitarma.it/convegno-le-politiche-del-mare-lazione-unitaria-dello-stato-sul-mare-la-parola-agli-esperti-roma-27-aprile-2023/)
Castel Volturno, 28 aprile ore 9:3
[Porto&Interporto “La formazione marittima partendo dagli IT Nautici”](https://www.confitarma.it/wp-content/uploads/2023/04/2-locandina-convegno-28-4-r.jpg)
Per Confitarma interverrà Leonardo Piliego Capo, del Servizio Relazioni Industriali di Confitarma. Tra i relatori: Erminia Della Monica, Amm. Unico IMAT e Rosario Trapanese, Director New Development & Strategy IMAT; Brigida Morsellino, Dirigente IISS Duca degli Abruzzi – Catania; Marcello Pica Marine HR Grimaldi Deep Sea.
Roma, 3 maggio ore 10:00-13:00
[24 ORE Eventi “Trasporti: nel cuore dell’economia 2023”](https://24oreventi.ilsole24ore.com/trasporti-nel-cuore-dell-economia-2023/#programma)
Per Confitarma interverrà il Presidente Mattioli
Roma, 3 maggio ore 11:30
[Fondazione Leonardo “Incontro con il Segretario Generale Autorità Internazionale dei Fondali Marini, Mr. Michael Lodge”](https://www.confitarma.it/fondazione-leonardo-incontro-con-micheal-lodge-secretary-general-at-international-seabed-authority/)
Per Confitarma parteciperà Esther Marchetti
Roma, 4 maggio ore 9:15
Dubrovnik, 4-5 maggio
[Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht](https://www.risposteturismo.it/adriatic-sea-forum/)
Fiumicino, 6 maggio
Federpesca “Pesca Futuro – Come rilanciare un settore strategico per il futuro”
Civitavecchia, 8 maggio
[Convegno Confindustria e Marina Militare “Le vie dell’acqua: nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel mare”](https://www.confitarma.it/wp-content/uploads/2023/04/Banner_800x530.jpg)
Per Confitarma interverranno il Presidente Mattioli e il Direttore Sisto
Roma, 10-11 maggio
[1° Forum Fuels Mobility “Trasporti: tra ambiente e sicurezza energetica”](https://www.fuelsmobility.com/it/Forum-Fuels-Mobility-2023)
Per Confitarma interverrà la Vicepresidente Mariella Amoretti
Trondheim, 12 maggio
Norwegian University of Science and Tecnology (NTNU)
Seminario “Greening the future Synergizing energy and climate technology: collaborative innovations between Italy and Norway” in occasione della Visita del Capo di Stato Mattarella in Norvegia.
Per Confitarma interverrà il Presidente Mario Mattioli
Piacenza 17-19 maggio
[2ª edizione della HYDROGEN](http://www.hydrogen-expo.it/)EXPO
Evento patrocinato da Confitarma
Londra,18 maggio
[IMO “International Day for Women in Maritime”](https://www.imo.org/en/About/Events/Pages/International-Day-for-Women-in-Maritime-2023.aspx)
Roma,19 maggio
CDP “Business Roundtable – Settore portuale”
Bari, 22 maggio
“La sostenibilità dei porti e dello shipping: i combustibili alternativi”
Per Confitarma interverrà il Direttore Luca Sisto
Londra, 23 maggio
[EMLO “The Twenty-Seventh Annual EMLO Conference”](https://www.emlo.org/annual-conference/)
Brest, 24-25 maggio
[European Maritime Da](https://maritime-day.ec.europa.eu/index_en)y
Roma, 24 maggio ore 11:00
Eurispes “35° Rapporto Italia 2023″
Gaeta, 25-27 maggio
2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum “Italia Nazione di Mare”
Per Confitarma parteciperanno il Presidente Mario Mattioli, il Presidente del Gruppo Giovani Armatori Salvatore d’Amico e il Direttore Generale Luca Sisto
Napoli, 31 maggio
[Università degli Studi di Napoli Federico II “Incontri di Geografia del mare”](https://www.confitarma.it/wp-content/uploads/2023/04/Locandina-Incontri-di-Geografia-del-Mare.pdf)
Per Confitarma interverrà il Direttore Sisto
Ungheria, 1-2 giugno
[Confindustria Ungheria “The new gateway for a Pan-European Indistrial development”](https://www.un-industria.it/canale/internazionalizzazione-fiere/notizia/116176/confindustria-ungheria-il-nuovo-gateway-per-lo/)
Oslo, 5 giugno
[Mare Forum “4th Mare Forum Oslo 2023”](https://www.mareforum.com/events/4th-mare-forum-oslo-2023)
La Spezia, 5-8 giugno
[SEAFUTURE Join the “Green & Blue Innovation Hub”](https://seafuture.it/)
Oslo, 6 – 9 giugno
[“Nor shipping 2023 – Your Arena for Ocean Solutions”](https://nor-shipping.com/)
Roma, 15 giugno ore 10:00
ESRI “Cybersecurity e Digitale, la sfida per i Porti Italiani”
Evento patrocinato da Confitarma.
Roma, 15-18 giugno
[Settima edizione dell’AQUA FILM FESTIVAL](https://aquafilmfestival.org/festival/)
Evento patrocinato da Confitarma
Catania, 22-23 giugno
[MID.MED Shipping & Energy Days](https://www.midmed.it/)
Roma, 23 giugno ore 20:30
[RAI XV Edizione “Premio Biagio Agnes 2023”](https://www.premiobiagioagnes.it/)
Alessandria, 29 giugno
[25° edizione “The Shipping golf Tournament”](https://www.sgtournament.com/)
Bruxelles, 19-20 settembre
[ECSA “European Shipping Summit 2023”](https://www.confitarma.it/ecsa-european-shipping-summit-2023-bruxelles-19-20-settembre-2023/)
Bologna, 11-13 ottobre
[Conferenza GNL](https://www.conferenzagnl.com/it/La-Manifestazione/La-manifestazione#manifestazione)
Genova, 12 ottobre
[Genoa Shipping Dinner “Shipbrokers and Shipagents Dinner XVI edizione”](https://www.genoashippingdinner.it/)
Genova, 9-14 ottobre
[Genoa Shipping Week](https://www.gsweek.it)
Napoli, 23 – 25 ottobre
[HSMV 2023 “13th International Symposium on High Speed Marine Vehicles”](https://www.hsmv.unina.it/)
NOTIZIE DAL MONDO CONFITARMA
C&T ottiene il sigillo Premio Bilancio di Sostenibilità 2023 del Corriere della Sera
Messina, 21 aprile 2023
Raccontarsi attraverso il bilancio di sostenibilità è un’opportunità, ma anche una scelta. Il Gruppo Caronte & Tourist lo ha fatto per la prima volta già nel 2016, a virtuale coronamento di un percorso tutto compiuto su direttrici concrete: rispetto per l’ambiente, valorizzazione delle persone, sostegno per il territorio e responsabilità per le generazioni future.
Nel 2023 il Gruppo C&T aggiunge un ulteriore tassello, scegliendo di partecipare alla seconda edizione del Premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera, misurandosi con 170 imprese ed enti nazionali impegnati sui pilastri ESG (Enviroment, Social, Governance) e che hanno pubblicato a loro volta il bilancio di sostenibilità 2021 […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://carontetourist.it/it/caronte/news/ct-ottiene-il-sigillo-premio-bilancio-di-sostenibilita-2023-del-corriere-della-sera)
IBIA Mediterranean Energy and Shipping Conference
Genova, 20 aprile 2023
Si è tenuta a Genova la conferenza organizzata da IBIA (International Bunker Industry Association) dal titolo “Mediterranean Energy and Shipping Conference”, volta ad approfondire lo stato dell’industria del bunker, le prospettive regionali nel Mediterraneo e le prospettive di decarbonizzazione del trasporto marittimo.
In particolare, il Presidente di ConfitarmaMario Mattioli ha sottolineato che, in tema di sviluppo di carburanti innovativi e green, al momento non ci sono soluzioni disponibili e competitive. Pertanto, visti gli ambiziosi obiettivi posti dall’IMO e dall’Ue occorrerà investire enormi risorse nella ricerca. Il settore sta già facendo la sua parte ma non può farcela da solo e deve essere supportato. “Quello marittimo” – ha proseguito il Presidente Mattioli – “è il sistema di trasporto più efficace in termini di emissioni per unità di merce trasportata”. Infatti, già ora le emissioni in atmosfera prodotte delle navi rappresentano circa il 2% di quelle globali, nonostante trasportino il 90% delle merci a livello globale. Riallacciandosi al precedente intervento di Soren Toft (CEO di MSC) il Presidente ha concluso sottolineando che – “vista l’importanza e complessità del tema, che coinvolge indistintamente tutto il cluster marittimo – è necessario un approccio condiviso e trasversale, un fronte unitario capace di superare la frammentazione associativa che, inevitabilmente, riduce l’efficacia delle singole azioni attuate”.
All’evento, promosso da Reseaworld (Gold Sponsor e Promoter di IBIA Mediterranen Energy & Shipping Conference-Genova) e F.lli Cosulich, hanno partecipato, tra gli altri: Timothy Cosulich (Fratelli Cosulich & IBIA Chair); Emanuele Gesù (Snam); Mauro Iguera (Cambiaso & Risso); Valeria Novella (Gruppo Novella, CALISA); Valeria Sessa (Reseaworld e IBIA Global Board Member); Fabrizio Vettosi (VSL Club).
L’Istituto Italiano di Navigazione organizza: “Trasporti, Infrastrutture, Logistica di un Paese diviso a metà”
Roma, 19 aprile 2023
Si è svolto a Roma, presso la sede di Confitarma – Confederazione Italiana Armatori, il seminario organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione, in collaborazione con Krysopea Institute, sul tema: “Trasporti, Infrastrutture, Logistica di un Paese diviso a metà”.
Al centro del confronto lo sviluppo del Sud quale esigenza inderogabile per il Paese, in quanto risorsa logistica strategica, piattaforma energetica e snodo portuale intermodale cruciale per gli interscambi euromediterranei […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.istnav.org/wp-content/uploads/2023/04/ISTNAV-Comunicato-stampa-Convegno-19-apr.-2023-finale.pdf)
“Portualità Italia”: ASSITERMINAL a confronto con il cluster marittimo nazionale
Roma, 18 aprile 2023
Mario Mattioli Presidente della Federazione del Mare e di Confitarma è intervenuto alla Tavola Rotonda, “Album di cluster”, organizzata nell’ambito dell’evento “Portualità Italia a servizio del Paese. ASSITERMINAL Associazione Italiana Port&Terminal Operators a confronto con il cluster marittimo nazionale”, svoltosi presso la sede della Federazione del Mare a Roma.
Il Presidente Mattioli, nel ribadire che la transizione energetica è una sfida che diventa ogni giorno più pressante ed ormai ineludibile, ha affermato che il porto del futuro deve guardare a ciò “che gli sta intorno e non solo al suo al suo interno. I porti non devono essere visti solo come luoghi ove le navi arrivano e partono e ove vengono caricate e scaricate le merci ma come vere e proprie comunità energetiche” […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://federazionedelmare.it/mattioli-al-convegno-assiterminal-vogliamo-dare-una-rappresentativita-effettiva-al-cluster-marittimo-italiano/)
Costanza Musso, Amministratrice Delegata del Gruppo Grendi, intervistata dal Magazine della Comunicazione Strategica
Cagliari, 17 aprile 2023
Costanza Musso, Amministratrice Delegata [Gruppo Grendi,](https://www.grendi.it/) intervistata da Luca Brambilla, racconta della sua esperienza di donna in un mondo, quello dello shipping, ancora prettamente maschile […].
[VAI ALL’NTERVISTA](https://magazine.comunicazionestrategica.it/il-valore-di-una-donna-in-un-mondo-di-uomini-intervista-a-costanza-musso/)
Le opportunità della Zona Economica Speciale ad Est di Bangkok in un incontro con la delegazione thailandese organizzato da Unioncamere
Roma, 17 aprile 2023
Il 17 aprile 2023, presso la sede di Unioncamere, Confitarma ha partecipato all’incontro con una delegazione thailandese sulle diverse opportunità al sistema imprenditoriale italiano.
Laurence Martin, Capo del Servizio Relazioni internazionali di Confitarma nonché SG della Federazione del Mare,si è incontrato con i rappresentanti di due agenzie governative entrambi facenti capo al Primo Ministro: il Segretario Generale, Mr. Chula SUKMANOP e lo Special Advisor, Mrs. Nongnuth Phetcharatana, i quali hanno illustrato le finalità ed opportunità del[l’Eastern Economic Corridor (EEC),](https://www.eeco.or.th/en) Zona Economica Speciale ad Est di Bangkok (The prime Gateway to Asia), destinata a diventare il cuore pulsante del sistema economico thai e, quindi, dell’intera area indo-cinese […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/unioncamere-incontro-con-delegazione-thailandese/)
Grimaldi: varata la Great Lagos, seconda nave della classe “G5”
Napoli, 20 aprile 2023
A due giorni dalla consegna della gemella Great Antwerp, una nuova cerimonia si è svolta presso il cantiere coreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd.
A soli due giorni dai festeggiamenti per la consegna della Great Antwerp, prima unità ro-ro multipurpose della classe “G5” del Gruppo Grimaldi, una nuova cerimonia si è svolta questa mattina presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. di Ulsan (Corea del Sud) per il varo della sua gemella Great Lagos […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/grimaldi-varata-la-great-lagos-seconda-nave-della-classe-g5/)
Saipem e Clough (Gruppo Webuild) ottengono la piena efficacia contrattuale per il progetto di sviluppo dell’impianto urea di Perdaman in Australia
Milano, 21 aprile 2023
Saipem e Clough, la filiale australiana del Gruppo Webuild, in joint venture paritaria (50/50), hanno ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell’impianto di urea di Perdaman Industries, situato sulla costa dell’Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.saipem.com/it/media/comunicati-stampa/2023-04-21/saipem-e-clough-gruppo-webuild-ottengono-la-piena-efficacia?referral=%2Fit%2Fmedia%2Fcomunicati-stampa)
Saipem: estensione di due anni del contratto drilling offshore per la Santorini
Milano, 19 aprile 2023
Il contratto assegnato da Eni ha un valore di 280 milioni di dollari.
Saipem si è aggiudicata da Eni S.p.A. l’estensione di due anni del contratto per l’utilizzo della nave di perforazione Santorini. L’estensione del contratto, che darà continuità all’attività in corso, entrerà in vigore a partire da agosto 2023 ed ha un valore di circa 280 di milioni di dollari. A tale importo si aggiungeranno proventi aggiuntivi legati a investimenti per migliorie all’impianto per circa 15 milioni […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/saipem-estensione-di-due-anni-del-contratto-drilling-offshore-per-la-santorini/)
Ricette e prodotti del Piemonte in tavola sulla rotta del Mediterraneo a bordo di Costa Diadema
Torino, 19 aprile 2023
Una nuova iniziativa voluta dalla Regione Piemonte, in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte, per portaredal 21 al 28 maggio le eccellenze enogastronomiche piemontesi su Costa Diadema […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/ricette-e-prodotti-del-piemonte-in-tavola-sulla-rotta-del-mediterraneo-a-bordo-di-costa-diadema/)
Ettore Morace riceverà il ‘Gran Premio’ di Spagna dello shipping
Ettore Morace, Amministratore Delegato di Trasmed e armatore di LibertyLines, riceverà il prestigioso premio Carus Excellence Award, consegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte nel mondo dello shipping.
La consegna del premio si svolgerà in occasione dell’Assemblea Generale ANAVE -associazione delle compagnie di navigazione spagnole – che si svolge ogni anno nel mese di giugno a Madrid.
Costa Pacifica è arrivata a Catania per la prima volta nel 2023
Catania, 18 aprile 2023
Costa Pacifica ha inaugurato la stagione a Catania, che proseguirà fino a fine novembre, con due diversi itinerari nel Mediterraneo. Anche Costa Deliziosa e Costa Fortuna visiteranno Catania nel corso dell’anno.[…].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/costa-pacifica-e-arrivata-a-catania-per-la-prima-volta-nel-2023/)
Saipem: conclusi con successo i lavori per il progetto Seagreen
Milano, 18 aprile 2023
Saipem ha completato l’installazione delle fondazioni offshore per le turbine eoliche nell’ambito dello sviluppo del progetto Seagreen, il più grande parco eolico al largo della Scozia.
Saipem ha concluso con successo l’installazione di 114 fondazioni offshore per turbine eoliche nell’ambito dello sviluppo del parco eolico Seagreen, situato a circa 27 chilometri dalla costa di Angus, nel Mare del Nord.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/saipem-conclusi-con-successo-i-lavori-per-il-progetto-seagreen/)
Grimaldi prende in consegna la Great Antwerp: inaugurata la nuova classe di navi “G5”
Napoli, 18 aprile 2023