(AGENPARL) - Roma, 20 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 Svolta non solo green per le PMI: il 37,5% dimostra sensibilità per la RSI, la tutela dei diritti dei lavoratori e la creazione di un valore condiviso
SVOLTA NON SOLO GREEN DELLE PMI ITALIANE: 300 MILA INTERESSATE ALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (RSI) CHE DIVENTA LA PRIORITÀ DEL 2023: A METTERLO IN EVIDENZA È ENERGRED
«Le imprese vogliono rendere sempre più conto del loro impatto sulla società, una consapevolezza che non è riducibile alla filantropia o ad operazioni di immagine» spiega Moreno Scarchini, ceo di EnergRed ([www.energred.com](https://mediawebpress.us6.list-manage.com/track/click?u=585e3dfcb24b7bcc4a12ac62d&id=0637ba2e19&e=3c828de7d6)), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi.
«Di fronte ai disastri ambientali, al cambiamento climatico, all’incremento del divario tra le aree ricche e quelle povere del Pianeta, cresce la consapevolezza che la politica, da sola, è impotente, se non accompagnata dall’impegno diretto delle imprese ed alla necessaria transizione verso fonti di energia pulita e rinnovabile» sottolinea Moreno Scarchini, ceo di EnergRed ([www.energred.com](https://mediawebpress.us6.list-manage.com/track/click?u=585e3dfcb24b7bcc4a12ac62d&id=cd3f06a80b&e=3c828de7d6)), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle PMI italiane.
Ad esserne interessate —secondo l’analisi di EnergRed— sono ben 300 mila PMI italiane, il 37,5% del totale, che sono anche quelle che già investono di più nell’efficienza energetica. In tale ambito la società fondata da Moreno Scarchini ha precorso i tempi adottando fin dalla sua creazione una cultura aziendale improntata alla RSI e muovendosi fin dall’inizio su due livelli, il primo legato alla tutela dei diritti fondamentali ed il secondo alla creazione di valore condiviso, volendosi riferire allo sviluppo di soluzioni innovative capaci di coniugare performance economiche ed impatto socio-ambientale positivo.
L’E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle PMI italiane si propone ora di estendere i benefici all’intero Paese, rendendo il fotovoltaico la fonte di energia più conveniente per le aziende, sinonimo di creatività al servizio dell’uomo. E nell’ambito del suo programma RSI, per il 2023 EnergRed si propone anche di finanziare progetti di riforestazione finalizzati al contrasto ai cambiamenti climatici.
Uno studio realizzato per conto di EnergRed.com dall’ICSR ha poi sondato il livello di propensione alla RSI nel segmento PMI nelle diverse regioni d’Italia: sul podio: Lombardia (50,4%), Trentino-Alto Adige (48,5%) e Friuli Venezia Giulia (46,2%).
Seguono nella «top-10 di EnergRed.com» Piemonte (43,4%), Veneto (42,6%), Emilia-Romagna (40,1%), Lazio (39,5%), Umbria (38,7%), Valle d’Aosta (37,4%) e Liguria (36,3%).
La propensione è invece minore nelle rimanenti regioni: Toscana (36,2%), Basilicata (35,8%), Molise (35,1%), Sardegna (34,8%), Sicilia (34,3%), Marche (32,5%), Puglia (32,4%), Campania (29,4%), Abruzzo (28,7%) e Calabria (28,2%).
Copyright © 2023 MediaWeb, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.
Trending
- Comunicato Stampa 1791/2026 Domani Zecchinato a Lusiana per l’inaugurazione della Mostra Mercato “Pomo Pero
- Legge Elettorale, Battilocchio (FI): “Serenità in Aula durante il voto
- Comunicato Stampa 1789/2026 Al via la terza edizione del progetto di welfare “Sii Previdente, proteggi i tuoi sogni”. Vicepresidente Pavanetto, “Spieghiamo ai ragazzi l’importanza della previdenza e dell’educazione finanziaria
- Dopo 50 anni torna a Roma la conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Il 15 e 16 ottobre alla Camera. Introducono Fontana, La Russa, Bayr. Al centro: minacce ibride, IA, ruolo dei Parlamenti nelle crisi globali
- [Comune Palermo] Polizia Municipale davanti alle scuole. Puma: “ripristinato il presidio dopo le richieste
- Comunicato Stampa – Termini Imerese – O torni con me o finisci in una bara – botte all’ex compagna – 27enne arrestato per maltrattamenti.doc
- VIII Congresso nazionale Tributaristi, Deiana (Confassociazioni): “Istituto che raggruppa professionisti di alto livello, al servizio di professioni, imprese e famiglie”
- ASKATASUNA, PAOLONI (SAP): RICHIESTA MISURE CAUTELARI, TRA CUI TENTATO OMICIDIO, È RISPOSTA IMPORTANTE CONTRO SENSO DI IMPUNITÀ
- Rafforzare i diritti delle ragazze, ascoltare la loro voce!
- Camera dei deputati: Nota Assemblea prossima settimana