(AGENPARL) - Roma, 19 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 TOUR DE FRANCE 2024, LIVERANI (LEGA): “PASSA PROPOSTA LEGA: AL “GIRO” UN TRAGUARDO VOLANTE DEDICATO AL “TRENO” BALDINI”
BOLOGNA, 19 APR – “Tre tappe che, fra Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza, attraverseranno l’intero territorio emiliano-romagnolo, per un indotto stimato per il sistema Emilia pari a 120 milioni di euro, con oltre 2 miliardi fra spettatori e telespettatori che seguiranno l’evento nel mondo: è evidente che una manifestazione sportiva di questa portata internazionale vada preparata senza trascurare alcun aspetto. Nel frattempo non posso che ringraziare l’aula per aver approvato all’unanimità la mia proposta di chiedere all’organizzazione del Tour di dedicare un “traguardo volante” alla memoria di Ercole Baldini, celebre ciclista forlivese (al pari dell’indimenticabile Marco Pantani) noto anche come il “Treno di Forlì” unico atleta italiano ad aver vinto una medaglia d’oro olimpica, un campionato mondiale e un grande giro”. Lo ha ribadito oggi nell’assise dell’assemblea legislativa il consigliere regionale della Lega, ed ex ciclista, Andrea Liverani, relatore di minoranza del progetto di legge “Grande Depart 2024”.
“Il ‘Tour de France’ – ha sottolineato a più riprese Liverani – ci porrà al centro dell’attenzione mondiale e per questo dobbiamo essere impeccabili a livello gestionale. Auspico quindi il rifacimento degli asfalti per la sicurezza dei ciclisti. Così come sono necessarie misure di sicurezza per gli spettatori che ci saranno lungo il percorso. Creare eventi legati al tour dovrà essere un obiettivo centrale, coinvolgendo anche il mondo scolastico e le associazioni sportive perché lo sport insegna disciplina, vita sana e rispettosa dell’ambiente” ha concluso il leghista.
—————————————————–
Trending
- Comunicato Stampa 1740/2026 Ruzza: “Sulla Bologna-Brennero entra in servizio il primo dei nuovi treni a due piani: il Veneto rinnova la flotta e rafforza la mobilità interregionale
- Polizia penitenziaria. Russo e Bocchi (fdi): “a Parma 11 nuovi agenti. Grazie al lavoro del sottosegretario Balboni
- Lavori e sicurezza stradale: al via dal 5 ottobre interventi in un tratto di via Fiorentina
- Polizia di Prossimità: fermato un automobilista con patente non convertita e privo di assicurazione
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Si apra subito il tavolo del programma, sono mesi che lo chiediamo. Non è questione di pesi ma di proposte giuste
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano