(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4235) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4235) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4235)
[—]
“Persi nella rete”: a Fornoli un nuovo sportello d’ascolto per adolescenti e famiglie
Fornoli, 19 aprile 2023 – Un nuovo sportello d’ascolto per adolescenti e famiglie alle prese con un difficile rapporto con il web è presente da alcuni giorni nella sede del Centro Sanitario di Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca, in Valle del Serchio.
“PERSI NELLA RETE” è il nome del progetto, attivato per venire incontro a un’esigenza sempre più rilevante e preoccupante.
Come spiega il dottor Alfiero Arena, responsabile del servizio delle Dipendenze della Valle del Serchio, “lo sportello è realizzato in collaborazione con il CeiS di Lucca e si pone l’obiettivo di favorire l’intercettazione di queste problematiche, fornendo ad adolescenti e famiglie le informazioni relative alle dipendenze comportamentali e le opportune strategie per arginare tali fenomeni e situazioni”.
“Negli corso degli ultimi anni – ricorda ancora il dottor Arena – la comunità scientifica ha dedicato molti studi ai fenomeni delle dipendenze comportamentali e l’attenzione si sta concentrando proprio su quelle che vengono definite dipendenze tecnologiche.
Le istituzioni scolastiche, i servizi sociali del territorio, le associazioni dei genitori hanno segnalato un incremento di situazioni problematiche o di rapporti disfunzionali con la rete e con i dispositivi, che coinvolgono prevalentemente gli adolescenti, i giovani adulti e i loro familiari.
Nell’ambito dei servizi si assiste a un progressivo aumento di richieste di aiuto, di consulenza o trattamento, provenienti dai genitori, dai servizi sociali o anche da altre attività dell’Asl. Si osserva anche una graduale diminuzione dell’età dei casi segnalati, a partire dalla fascia della preadolescenza.
E’ sembrato pertanto necessario attivare un servizio in grado di fornire una risposta efficace a tutte queste richieste di consulenza, da affiancare agli interventi di prevenzione primaria già in atto con le istituzioni scolastiche del territorio”.
In allegato un’immagine della campagna “Persi nella rete”
(sdg)
File allegati :
[19 aprile ok immagine x sportello.jpg](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=6192&mailid=4235)
Trending
- (ARC) Sostenibilit: Fedriga, fondamentali investimenti su idrogeno
- Sfilata di abiti tradizionali coreani Hanbok, “Nello splendore dell’Hanbok”
- Auto: su caso Citroen Tribunale Torino ordina istruttoria
- TREMILA SALUTI ROMANI PER IL CENTENARIO DELLA MARCIA SU ROMA A PREDAPPIO: TUTTI ASSOLTI A FORLI’
- Comunicato stampa – Ciciliano: “Ruolo della scuola fondamentale per la crescita della cultura di protezione civile”
- [acspro] [CRUmbria-News] L’Assemblea legislativa dell’Umbria convocata per martedì 17 settembre 2024, ore 9.30
- Fontana, Casellati, Severino e Benanti inaugurano il 9° Corso-concorso SNA – 17 settembre | Camera dei deputati
- Puglia. Speranzon (FdI): Che dice la sinistra del bando vinto da Emiliano srl?
- IL COMUNE COMUNICA – domenica la bandiera della Costa Rica sulla facciata di Palazzo di Città nel 203° anniversario dell’indipendenza del Paese
- A Potenza Picena per il Grappolo d’oro.