
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 MIGRANTI, MAIORINO (M5S): PROTEZIONE SPECIALE NON C’ENTRA NULLA CON SBARCHI, GOVERNO CREA INSICUREZZA
ROMA, 19 aprile – “Questo decreto non solo viola il diritto nazionale e europeo, ma nemmeno persegue lo scopo dichiarato, ossia ridurre gli sbarchi. La protezione speciale non c’entra nulla con gli sbarchi. Nel 2022 sono stati rilasciati 10.865 permessi per protezione speciale, il 36% concesso a cittadini albanesi, 24% a peruviani e a seguire a persone provenienti dal Mali. Queste sono persone già integrate in Italia, che spesso lavorano nel settore dei servizi alla persona. Voi li gettate nell’irregolarità. State creando emarginazione e quindi più insicurezza sociale, voi che tanto parlate di sicurezza. L’approccio della destra è la disumanizzazione, che è la precondizione della discriminazione. Come altro si spiegano le ripugnanti parole del ministro Lollobrigida? Ormai lo schema è chiaro, loro dicono ciò che Giorgia Meloni non può più dire ma ha urlato per anni”.
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del gruppo M5S a Palazzo Madama, nella dichiarazione sulla pregiudiziale di costituzionalità sul decreto Cutro.