
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 MIGRANTI: BARELLI (FI), “ITALIA PAESE OSPITALE, MA NEL RISPETTO DELLA LEGGE E DELLE POSSIBILITA’ CONCRETE DI RISTORO ADEGUATO”
“La posizione di FI è molto chiara, anche il presidente Mattarella insiste sul fatto che il tema immigrazione non possa essere lasciato solo sulle spalle dei paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo. FI vuole mettere l’Europa al centro del problema, perché nessun Paese da solo può risolverlo. In merito al dibattito sul dl Cutro, per quel che riguarda le tutele e le protezioni, ricordo che sono di tre livelli: l’asilo politico, la protezione sussidiaria indicata da norme ben precise dell’Ue e, infine, la speciale definita con le direttive indicate dai singoli Paesi. Noi riteniamo che quelle varate nel passato in Italia abbiano maglie troppo larghe e lasciano immaginare che in Italia ci sia il paradiso terrestre, ma non è così. Chi ha diritto a protezioni è giusto le abbia, ma non è giusto pensare che arrivando in Italia si risolve ogni cosa. Noi dobbiamo tutelare i rifugiati che vengono nel nostro Paese e hanno i titoli per rimanerci. Chi ha già ottenuto la protezione speciale la manterrà, ma non ci può essere un messaggio esterno differente.
La nostra cultura è a favore dell’ospitalità che, però, deve essere intesa nel rispetto della legge e delle nostre concrete possibilità di garantire il ristoro adeguato”
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/