(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 DL IMMIGRAZIONE, SCURRIA (FDI): PROTEZIONE SPECIALE UNICUM IN EUROPA. ACCORDI CON PAESI AFRICANI DELINEANO NUOVA VISIONE
“Tra le misure più importanti del dl Immigrazione vi è quella relativa alla protezione speciale. Non stiamo togliendo obblighi europei e internazionali che prevedono già tante forme di protezione, che garantiscono persone davvero a rischio di vita, di discriminazione, di non dover essere rimpatriate. La protezione speciale è un unicum in Europa per quello che riguarda il nostro Paese, in quanto siamo stati gli unici ad attivarlo insieme alla Spagna, Belgio, Germania, Francia che però hanno casistiche specifiche e ben delineate”.
Lo dichiara nell’Aula di Palazzo Madama, durante il dibattito sul dl immigrazione, il senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria.
“Abbiamo compiuto un primo passo – aggiunge Scurria – verso una strategia più complessiva sul tema dell’immigrazione, classificata dall’Ue come uno degli obiettivi da poter raggiungere nei prossimi anni. Insieme agli accordi con i Paesi africani, una nuova visione dell’immigrazione da parte della Ue e la presentazione del Piano Mattei. Come diceva Ratzinger: ‘Nel contesto sociopolitico attuale però, prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare. Cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra’. Non ci arrenderemo all’idea che uomini, donne e bambini possano rischiare la vita in viaggi della speranza per poi essere abbandonati nelle nostre città senza integrazione”.
________________________
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy