
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa Non vedi correttamente il messaggio?
Trasporto pubblico, Pollini (M5S): «Sia concesso alle Agenzie di gestire i fondi per interventi sulla sicurezza delle fermate»
Sia concesso alle Agenzie del Trasporto Pubblico di gestire direttamente i fondi in conto capitale per interventi, come quelli necessari alla messa in sicurezza delle fermate degli autobus di linea. Lo chiede a Regione Lombardia, la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, dopo aver incontrato i vertici delle Agenzie del TPL di Bergamo e Brescia.
Paola Pollini (Consigliera Regionale M5S): «Oggi le Agenzie sono nelle condizioni di poter gestire fondi in conto capitale per interventi, ad esempio, sulla messa in sicurezza delle fermate del servizio pubblico. Le Agenzie possono svolgere un ruolo di capofila e coordinamento per quanto riguarda i progetti di riqualificazione, decoro e messa in sicurezza. Al fine di poter rendere le Agenzie operative in tal senso manca la costituzione del fondo dedicato. Per questo chiederemo alla Giunta regionale che tale fondo sia costituito quanto prima, anche attraverso gli avanzi immediatamente disponibili.
Si tratta di un’azione semplice e concreta per permettere immediatamente di migliorare la sicurezza e la qualità del servizio. Questa è stata una delle mie battaglie in qualità di portavoce bresciano del Comitato “Io vado a scuola sicuro”, perché fuori dal centro cittadino il problema della sicurezza e del decoro delle fermate è una questione seria e quasi mai affrontata in maniera concreta. Ora abbiamo la possibilità di farlo, intervenendo in maniera puntuale dove necessario. Serve la volontà politica, la politica regionale quindi non perda altro tempo» spiega la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle.
Milano 18/04/2023
20124 Milano