
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Salva un passante da un malore: la farmacista della sede Afas6 Monteluce si è resa protagonista di un pronto intervento cruciale
PERUGIA, 18 Aprile 2023 – Un salvataggio in piena regola quello che è stato effettuato questa mattina da Paola Scattoni, farmacista impiegata presso la sede Afas 6 Monteluce, che è intervenuta prontamente alla richiesta d’aiuto dei passanti.
Intorno alle 10.30 del 18 aprile infatti alcune persone sono entrate in farmacia in forte stato di agitazione perché avevano assistito al malore di un passante. La dottoressa Paola Scattoni è subito uscita dalla farmacia raggiungendo il piazzale della Chiesa dove era parcheggiato un camper, all’interno del quale si trovava un signore privo di sensi, seduto con accanto la moglie. La coppia, si apprenderà in seguito, era una famiglia di Taranto giunta a Perugia per la laurea della figlia.
Con l’aiuto di un ragazzo, la dott.ssaScattoni è riuscita a fare uscire il signore dall’abitacolo e dopo aver adagiato l’uomo a terra ha dato disposizioni perché fosse chiamato il 118 specificando che l’uomo era in arresto cardiaco. Nel frattempo, la dottoressa ha iniziato il massaggio cardiaco coadiuvata da un’altra dottoressa ospedaliera che è sopraggiunta sul luogo e ha fatto la ventilazione all’uomo fino all’arrivo da lì a breve degli operatori sanitari che si sono presi carico del malato.
“E’ un episodio – commenta il neo Presidente di Afas, Francesco Diotallevi – che ci riempie d’orgoglio. E che sta a testimoniare la preparazionema anche lo spirito di servizio che contraddistingue il personale Afas, e che incarna in pieno i valori più profondi della nostra realtà”.
[image0.jpeg]
Simona Cortona 😃
P.O. Comunicazione Istituzionale Interna Esterna e Multimediale
Comune di Perugia
Corso Vannucci 19
06122 Perugia
@simonacortona
skype Simona.Cortona