
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 Rifiuti, Diaco (M5S): “Da Corbucci solo sciocchezze, fu Pd a mandare all’aria Piano Rifiuti da noi approvato nel 2021”
“Se quanto asserito dal consigliere Corbucci non facesse ridere, ci sarebbe davvero da piangere per il cumulo di sciocchezze proferite in poche righe. La nuova Amministrazione targata Pd si è trovata un Piano Rifiuti approvato nel 2021, completamente finanziato con 340 mln,
che chiudeva il ciclo senza l’inceneritore e con l’azienda Ama risanata dal punto di vista economico, dopo che dal 2003 si erano accumulati ben 256 mln di perdite; tutto questo oltre ai progetti inseriti nel PNRR.
Ebbene, in pochi mesi il sindaco Gualtieri, con una incredibile piroetta degna del migliore acrobata della politica, ha ottenuto la nomina a commissario straordinario dal governo Draghi per stravolgere quel Piano inserendo l’inceneritore e togliendo due impianti di compostaggio aerobico da noi previsti, con iter già approvato in Regione, per mettere al loro posto due biodigestori anaerobici che non si sa a che punto siano, per di più perdendo così i finanziamenti del PNRR. Nel frattempo non si sente più parlare di impianti di trattamento multimateriale e di riciclo carta e pannolini, mentre sono sparite in tutti i Municipi le isole ecologiche.
Se il Pd avesse semplicemente attuato il Piano Rifiuti approvato dalla scorsa amministrazione Raggi nel 2021, oggi avremmo alcuni impianti già in funzione. Invece no, continuiamo a spendere i soldi dei romani per mandare rifiuti all’estero e in altre Regioni senza che si intraveda una fine a tutto questo scempio, tutto all’insegna dell’anti-ecologia e dell’anti-economia”.
Così in una nota il consigliere capitolino Daniele Diaco (M5S).