
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 Giustizia. Mazzetti (FI): ringrazio Viceministro Sisto, subito approccio concreto per risolvere problemi Tribunale di Prato
Prato, 18 apr. – Prioritario e urgente intervenire sugli impianti e sulle strutture, che versano in condizioni fatiscenti e dove i lavori sono bloccati: c’è un evidente problema di sicurezza e di comfort degli spazi. Dunque, trovare una soluzione, anche in sinergia con le pubbliche amministrazioni, per invogliare i lavoratori a restare: fino ad oggi molti, quand’anche assegnati, scelgono di andare altrove per i troppi carichi di lavoro. Il Tribunale non è carente dal punto di vista della pianta organica, infatti, ma per la copertura dei posti, soprattutto cancellieri e funzionari.
Questi i punti emersi da “un’approfondita diagnosi” condotta dal Viceministro Sisto durante l’incontro promosso dalla parlamentare pratese Erica Mazzetti.
Ancora più drammatica – si è constatato – la situazione del Giudice di Pace, dove ormai da mesi non si esercitano più le funzioni; da qui la richiesta ai sindaci di individuare del personale da assegnare in rotazione.
Sisto ha proposto, inoltre, un nuovo incontro di aggiornamento da qui a circa 15 giorni per valutare i progressi confrontandosi con il Provveditorato per i lavori da effettuare alla struttura anche in seguito ad una revisione dei capitolati e dopo una verifica con il DAG per il personale.
All’incontro hanno partecipato Presidente del Tribunale, Procuratore, Questore, Viceprefetto, Presidente Ordine degli Avvocati, Camera Penale, Sindaco di Prato e Presidente della Provincia. Tutti i presenti hanno apprezzato la disponibilità del Viceministro e l’approccio concreto e risolutivo, senza promettere soluzioni fantasmagoriche o immediate ma programmando un percorso fattibile nei tempi giusti vista l’urgenza.
“Ringrazio i partecipanti perché di fronte a problemi strutturali, che coinvolgono tutti, bisogna fare squadra e ringrazio il Viceministro Sisto, che è stato attento e disponibile e ha impostato una strategia per la risoluzione dei problemi, con proposte e un cronoprogramma chiaro”, commenta Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia.