
(AGENPARL) mar 18 aprile 2023
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, all’unanimità, una risoluzione proposta da Cifarelli ed altri consiglieri con la quale si impegnano i Presidenti di Giunta e Consiglio regionale “a favorire il coordinamento delle azioni ed attività tra il Comitato nazionale ed il Comitato scientifico regionale e a verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse utili a finanziare il programma generale delle celebrazioni”.
Con il documento si evidenzia che “al fine di celebrare la importante ricorrenza è stato istituito con apposito Decreto Ministeriale il Comitato Nazionale su proposta della Deputazione lucana di storia patria – Istituto per gli studi storici dell’antichità dell’età contemporanea e che, analogamente, la Regione Basilicata, attraverso l’Azienda di Promozione Territoriale, ha istituito un apposito Comitato scientifico. Altre iniziative sono in programma da parte di altri soggetti”. Con la risoluzione si ritiene “necessario coordinare le attività sia sul territorio regionale che su quello nazionale al fine di garantire la miglior risonanza mediatica della figura di Rocco Scotellaro, nonché rigore scientifico e autorevolezza di metodo, merito e competenze professionali per una ricognizione e lettura critica dell’opera di Scotellaro ed il recupero e valorizzazione di eventuale documentazione ancora inedita ed una rigorosa ricostruzione ed analisi del contesto politico-istituzionale, socio-economico e culturale del suo tempo, con l’obiettivo di ridelineare profilo di vita, operato e lascito, quale intellettuale della modernità”.
Successivamente, su richiesta del consigliere Coviello (FdI), l’Aula ha votato l’aggiornamento dei lavori consiliori a data da destinarsi.
Fonte/Source: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1120&id=251202&value=consiglioInforma