
(AGENPARL) – dom 16 aprile 2023 ROGO PRIMAVALLE. FOTI: PER ANNI CERTA SINISTRA PROTETTO ASSASSINI, ONORE AI FRATELLI MATTEI
“Cinquant’anni fa il rogo di Primavalle, uno dei crimini più orrendi degli Anni di piombo in cui persero la vita, bruciati vivi, Virgilio e Stefano Mattei, due fratelli di 22 e 8 anni. Erano i figli di Mario Mattei, segretario locale del Movimento Sociale Italiano.
Ad appiccare il fuoco gli esponenti del movimento extraparlamentare di estrema sinistra Potere Operaio Achille Lollo, Marino Clavo e Manlio Grillo che incendiarono la porta di casa e che per decenni hanno goduto della protezione e dell’appoggio di una certa sinistra. Condannati a 18 anni di carcere (e non all’ergastolo perché non fu riconosciuta la volontà di uccidere) non scontarono praticamente nemmeno un giorno di galera perché fuggirono all’estero.
Stefano e Virgilio sono ancora nei nostri cuori, come se non se ne fossero mai andati. Perché solo tramandando ai nostri figli e nipoti il ricordo di questo ignobile atto compiuto, dei successivi depistaggi e dei tentativi di insabbiare il tutto, il loro sacrificio non sarà stato vano. Onore ai fratelli Mattei”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.