(AGENPARL) - Roma, 14 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 Turismo. Sorani (Confartigianato Firenze): “La chiave è darsi valore”
Firenze, 14 aprile 2023 – “Il turismo c’è se la città vive, dunque se la città è autentica, se Firenze è ancora Firenze e non una giostra o un parco a numero chiuso, magari con un biglietto d’ingresso”. Interviene così Alessandro Sorani, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze, e continua: “Ora che i flussi turistici sono tornati ai livelli del passato dobbiamo riflettere su quale modello dare alla città”. “Da un lato – spiega Sorani – abbiamo l’esigenza di governare i flussi e ridurne l’impatto negativo, che c’è; dall’altra, dobbiamo tutelare e valorizzare l’identità del nostro territorio, che è ciò che i turisti vogliono toccare. Non vogliono le insegne riprodotte in scala, vogliono visitare la bottega polverosa dove per secoli si è fatta quella bellezza che ci contorna”. “In questi anni – ricorda Sorani – abbiamo spinto sulla digitalizzazione del mondo artigiano, per far sì che le botteghe parlino a un pubblico globale; di recente, abbiamo organizzato delle visite nelle botteghe d’arte per far vedere al pubblico statunitense oggetti di design unico.È una direzione nuova ma tutta da percorrere. Oserei dire che ci sono poche alternative”. “C’è solo una chiave per rendere il turismo un’economia reale e non una semplice giostra, che oggi funziona e domani no: darsi valore”, sottolinea in conclusione Sorani.
Trending
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Si apra subito il tavolo del programma, sono mesi che lo chiediamo. Non è questione di pesi ma di proposte giuste
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme
- Parcheggio Marinai d’Italia da giovedì 1 ottobre a un euro. Pagamenti solo nel fine settimana sulle riviere
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION