(AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 http://www.iiclisbona.esteri.it/iic_lisbona/pt/
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
NOTA PER LA STAMPA
16 aprile 2023
“IO CHE AMO SOLO TE… Le voci di Genova” a Lisbona
Domenica, 16 aprile 2023l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona presenta il concerto “Io che amo solo te… le voci di Genova” presso il Largo Residências di Lisbona, interpretato da Serena Spedicato canto-voce recitante, Vince Abbracciante alla fisarmonica, Ferdinando Di Modugno alla chitarra classica e Giorgio Vendola al contrabbasso.
IO CHE AMO SOLO TE… è uno spettacolo ed un concerto di teatro-canzone che racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’autore italiane di sempre. Progetto originale nato da un’idea della cantante Serena Spedicato, e dal fortunato incontro con lo scrittore Osvaldo Piliego ed il musicista ed arrangiatore Vince Abbracciante, il concerto si presenta come un raffinato e denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: la Scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Lauzi, Bindi, Tenco, De André… alcuni dei protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi.
In occasione del concerto di Lisbona, Serena Spedicato si esibirà sabato 15 aprile a Porto in duo con Vince Abbracciante presso la Casa Comum del Rettorato dell’Università di Porto, in collaborazione con l’ASCIP-DA, Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri.
Serena Spedicato – Cantante eclettica, dal timbro originale, predilige il jazz dal sapore cameristico. Ha una intensa attività concertistica in ambito jazz, corale,polifonico, in festival e rassegne anche all’estero. Diplomata in Canto Jazz con il massimo dei voti. Nel 2012 pubblica “My Waits. Tom Waits Songbook” votato tra i “Migliori 10 dischi del 2013”, raccoglie numerosi consensi di critica. Riceve menzioni al Top Jazz 2013 quale “Miglior Nuovo Talento” dalla rivista Musica Jazz. Del 2013 il suo primo videoclip “Muriel”. Nel 2019 pubblica “The Shining of Things. dedicated to David Sylvian”, pluripremiato in Italia e all’estero.
Vince Abbracciante – “Stella nascente della fisarmonica in Italia” (Dizionario del jazz italiano, 2014). Ha studiato e frequentato master class con i più importanti musicisti Jazz Italiani e con i maestri europei tra cui Richard Galliano. Diplomato in musica jazz, presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica, secondo livello, presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale. Nel 2000 vince il “25°concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. Si è esibito nei cinque continenti in festival e jazz club prestigiosi, suonando con musicisti di spicco del Jazz italiano e della musica pop . Partner preferito dalle cantanti. Vince numerosi premi nazionali e internazionali. Dal 2017 il calco della sua mano destra viene conservato presso il “Museo Internazionale delle Impronte dei Fisarmonicisti” di Recoaro Terme (VI).
Nando Di Modugno – Cresciuto in un ambiente musicale (il padre ed il fratello maggiore sono musicisti) ha proseguito la sua formazione nel Conservatorio di Bari con Linda Casolaro diplomandosi con lode, quindi con Alirio Diaz, con José Tomás e, all’Accademia Chigiana di Siena ed alla Musik Akademie di Basilea (Solisten Diplom), con Oscar Ghiglia. L’ interesse particolare per le diverse forme di espressione musicale gli ha consentito di svolgere una intensa e varia attività concertistica e di collaborare con musicisti di differenti estrazioni in Italiane all’estero (fra gli altri: Nicola Piovani, Ennio Morricone, Howard Shore, Peter Eotvos, Daniele Gatti, Pierre Favre, Bobby McFerrin, Arnoldo Foà, Fabrizio Bosso, GabrieleMirabassi), con orchestre (S. Cecilia, Teatro S. Carlo, Provincia di Bari, Teatro Petruzzelli, Carlo Felice di Genova, Wyoming Symphony Orchestra, Bozeman Symphony, Basel Sinfonietta) e vari ensemble di musica contemporanea (eseguendo diverse “prime esecuzioni “ alcune delle quali di brani a lui dedicati).
Giorgio Vendola – Nel suo percorso formativo abbraccia i più diversi generi e stili musicali (rock, pop, ethno etc.) soffermandosi in particolar modo sul jazz e la musica improvvisata. Si esibisce in contrabbasso solo e in gruppo, sulle scene di diversi importanti teatri e festival fra l’Europa e il resto del mondo e ha collaborato anche in teatro, come autore ed esecutore delle musiche di scena. Nell’ambito della musica popolare, suona ed incide con due tra i gruppi più rappresentativi della musica popolare del Salento: Canzoniere Grecanico Salentino e Ghetonia. Ha collaborato, a vario titolo con i più grandi interpreti italiani e stranieri nei vari ambiti musicali e non. Tra gli altri, con: Daniele Silvestri, Malika Ayane, Nina Zilli, Paolo Fresu, Roberto Ottaviano, Rosalia de Souza, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Dave Liebman, Yves Robert, Cristina Zavalloni, Louis Sclavis, Barbara Casini, Nasheet Waits, Greg Osby, N’Guyen Lè, Louis Moholo, Keith Tippett, Dave Binney, Sarah Jane Morris, Rob Ellis, Josh Klinghoffer, Rita Marcotulli, Antonello Salis, Cuong Vu, Jacqui Naylor, Médéric Collignon, Renè Aubry.
I concerti sono realizzati nell’ambito della programmazione Puglia Sounds 2023 per la promozione degli artisti pugliesi nel mondo.
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
Rua do Salitre, 146 – 1250-204 Lisboa
Trending
- POLIZIA DI STATO – COMUNICATO STAMPA E VIDEO – SASSARI sequestro 2000 piante di marijuana con elevatissima percentuale di THC che rende tale stupefacente estremamente pericoloso al consumo.
- GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE, GILDA: VALORIZZARE LA SCUOLA E LA PROFESSIONE
- FdL24 agenzia regionale 1113.24 Emiliano Leo De Giorgi Didacta Tavola Rotonda: “L’elogio del talento tra innovazione e formazione”
- PORTA (PD) A SANTIAGO PER LA CONVENTION MONDIALE DI “ALLEANZA PROGRESSISTA”
- (ARC) Centenario Ospedale Ud: Riccardi, per il futuro sia luogo di garanzia
- ROMA. GIANNINI (LEGA): “FIACCOLATA E RACCOLTA FIRME PER LA SICUREZZA A BOCCEA”
- Manitoba News Release: Manitoba’s Excellence in Education Awards Opens Call for Nominations
- (ARC) Montagna: Zannier, territorio deve essere vissuto non solo utilizzato
- (ARC) Cultura: Anzil, Castelli Aperti svela storia e bellezza del territorio
- SUPERBONUS, PIRRO (M5S): FDI USA CESPUGLIO DI DESTRA PER COPRIRE FALLIMENTI ECONOMICI