(AGENPARL) - Roma, 14 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
G&W Foggia. D’Andrea-Potenza (Fiom): nessun licenziamento finché c’è produzione. Intervenga il MIMIT
“Si è tenuta questa mattina presso la G&W Electric di Foggia, l’assemblea sindacale indetta dalla Fiom-Cgil ed a cui ha partecipato, oltre al segretario territoriale Marco Potenza, anche il coordinatore del settore energetico della Fiom nazionale Roberto D’Andrea. L’assemblea ha avuto la finalità di fare il punto sulla procedura di licenziamento collettivo avviata lo scorso 18 gennaio per tutti i 114 lavoratori.
Siamo in attesa di una convocazione dal MIMIT in queste ore che faccia chiarezza, prima della fine della procedura prevista per il 24 prossimo, sul futuro industriale e occupazionale dello stabilimento, visto che grazie al contributo della Regione Puglia c’è stato un intervento positivo sui committenti che assicura lavoro fino alla fine dell’anno.
La G&W infatti opera su commesse Enel e Acea, che avendo partecipazioni pubbliche, devono necessariamente mostrare la loro responsabilità sociale.
Come Fiom-Cgil riteniamo indispensabile ricercare ogni possibile soluzione che scongiuri i licenziamenti: bisogna infatti ragionare sulle commesse ed individuare, se del caso, gli appositi ammortizzatori sociali, a partire dalla cassa integrazione per crisi così come suggerito dallo stesso Ministero del Lavoro. Senza questa preliminare verifica con le Istituzioni non sottoscriveremo nessun accordo sui licenziamenti e pertanto riteniamo che vada ritirata o quantomeno sospesa la procedura di licenziamento.
Nel caso in cui non arrivi una convocazione in questi giorni, i lavoratori hanno manifestato durante l’assemblea la volontà di consegnare una lettera al Ministro Urso che sarà a Foggia il 18 aprile per l’inaugurazione dell’Iveco Bus”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Roberto D’Andrea, coordinatore del settore energetico per la Fiom-Cgil nazionale e Marco Potenza, segretario generale Fiom-Cgil di Foggia
Trending
- Giustizia. Ferrante (FI), Con legge Costa stop a barbarie, tutelata dignità cittadini
- Cittadinanza. D’Alessio (Az), pdl palesemente incostituzionale, votiamo a favore delle pregiudiziali
- Casa, genitori separati: chiusa la fase di richiesta bonus con oltre 47 mila domande. Venerdì conferenza stampa di Salvini al MIT
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CECCHETTI (LEGA): “BENE LA LEGGE LOMBARDA SULL’USO ETICO DELL’IA. ORA AVANTI CON LA MIA PROPOSTA ALLA CAMERA PER TUTELARE I LAVORATORI”
- Ceramiche d’Autore, a Catania 135 Opere che raccontano oltre 50 anni di arte e design
- Pacifico: cittadini meno informati perché troppe promesse mancate
- CAPIGRUPPO di oggi, 28 ottobre:
- Giustizia: Zanettin (FI), Legge Costa tra più significative per garantismo
- Enti locali, Savino (MEF): «Oltre 1,1 milioni a Sarno e San Giuliano di Puglia. I risarcimenti non devono penalizzare i cittadini»
- Rapporto ASviS: Italia in ritardo sullo sviluppo sostenibile. Povertà, crisi climatica e futuro dei giovani: interventi immediati e riforme per la prossima legislatura