(AGENPARL) - Roma, 13 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 SANITÀ, M5S: “CON IL PAPA CONTRO LA SANITÀ PER RICCHI”
Roma, 13 apr. – “Questa mattina è arrivata una forte denuncia sulla condizione della sanità italiana ed è arrivata dall’autorevole voce del Papa. Bergoglio ha denunciato che nel nostro Paese il ritorno del fenomeno della ‘povertà di salute’ sta assumendo proporzioni preoccupanti, in particolar modo nelle Regioni che pagano condizioni socio-economiche più difficili. Il Pontefice ha giustamente puntato il dito su una piaga del nostro Servizio Sanitario Nazionale: il diritto all’accesso alle cure”. Lo scrivono in una nota congiunta Senatori e Deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
“Il Papa – proseguono i Parlamentari M5S – ha perfettamente ragione: nel nostro Paese ci sono ancora troppe persone che non riescono a curarsi, che faticano a permettersi visite ed esami adeguati, che si trovano ad affrontare liste d’attesa interminabili. Tutte queste condizioni fanno sì che in Italia, purtroppo, non sia effettivamente garantito il diritto alla salute di tutti i cittadini, a prescindere dalla loro provenienza geografica o dal loro tenore di vita. Viene meno un diritto sancito dalla Costituzione, peraltro l’unico che la nostra Carta definisce ‘fondamentale’. Si crea, insomma, un’insopportabile sanità per ricchi. Apprezziamo moltissimo le parole di Papa Francesco e speriamo che tocchino le corde giuste, stimolando chi ha la responsabilità di correggere queste storture” concludono i Parlamentari.
Trending
- Sanzioni USA contro l’Iran e blocco energetico: Teheran condanna le nuove restrizioni di Washington
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
- VANNACCI E LE FOIBE, BARBERA (PRC): “RISPONDE CON IL ‘ME NE FREGO’ FASCISTA E CANCELLA I CRIMINI DEL REGIME AL CONFINE ORIENTALE
- Pnrr, De Pierro: “E’ vanto dell’Amministrazione, lavoro enorme per raggiungere gli obiettivi
- MINACCE A PAGLIA, ZINZI (LEGA): “SOLIDARIETÀ E VICINANZA, NESSUNO PUÒ PENSARE DI INTIMIDIRE CHI ESPRIME LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE
- Migranti: Sottanelli (Azione) a Giani, se tutte le Regioni fanno come la Toscana, Meloni ha gioco facile con l’Albania