
(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 Dl Pnrr: Romeo (Lega), ok emendamento per nuove tariffe teleriscaldamento
Roma, 13 apr. – “Con un emendamento della Lega al dl Pnrr, prevediamo più tutele per i consumatori, attraverso l’introduzione di criteri generali per l’applicazione delle tariffe per i servizi di teleriscaldamento, affinché rispondano agli effettivi costi sostenuti dai gestori.
L’Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente, aveva segnalato gli esiti di un’indagine conoscitiva, dalla quale emergeva un significativo aumento dei prezzi per il teleriscaldamento, dovuto all’incremento delle quotazioni del gas naturale piuttosto che a un aumento reale dei costi sostenuti dagli impianti di termovalorizzazione per la produzione di energia termica. Ciò ha comportato, in alcune gestioni, un incremento delle tariffe per gli utenti, con prezzi che non corrispondono alle spese sostenute dai gestori.
Col nuovo metodo, introdotto dalla norma, le tariffe applicate da ARERA rifletteranno gli effettivi costi sostenuti. Ciò comporterà benefici per gli utenti, i primi a pagare la distorsione nel mercato, con risparmi per centinaia di migliaia di famiglie che usufruiscono dei servizi di teleriscaldamento”.
Così Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato e primo firmatario dell’emendamento.