(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
CONSIGLIO DEL CIBO: PEZZOLI (ODAF ROMA), “LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE SIGNIFICA RISPETTARE ANCHE L’AMBIENTE”
L’11% dello spreco globale in famiglia, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2 % nella vendita al dettaglio
“Siamo veramente soddisfatti della scelta di Roma Capitale di dotarsi del Consiglio del cibo per la lotta agli sprechi alimentari. Contrastare questo fenomeno significa concretamente difendere l’ambiente e promuovere un sistema agroalimentare sostenibile e armonico”.
E’ quanto dichiara Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma in merito all’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina del Regolamento del Consiglio del Cibo, che è un organismo che Roma Capitale ha istituito per contrastare gli sprechi alimentari e rendere piu’ sostenibile il sistema agroalimentare romano, nella direzione indicata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Personalmente – aggiunge Pezzoli – sono stato coinvolto da tre anni dal programma della FAO, che ha istituito la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentariper riportare l’attenzione su un problema già noto da anni ma ad oggi ancora irrisolto. La FAO stima che 14% del cibo prodotto sia perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio e il 17% della produzione alimentare globale venga sprecato (l’11% nelle famiglie, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2% nella vendita al dettaglio)”.
“La nostra città – conclude Pezzoli – oggi ha fatto un grande passo in avanti per la tutela dell’ambiente, ma non solo. Gestendo GLI sprechi potremo dare maggiori risposte anche a quelle classi sociali più fragili e in difficoltà”.
_______________________________________
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy