
(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 TRASPORTI, FACCI (LEGA): “REGIONE SPERIMENTI GRATUITA’ SUI MEZZI DEL TPL PER TUTTI I CITTADINI”
BOLOGNA, 12 APR – “Trasporto pubblico gratuito per tutti, non solo per gli studenti”. È quanto propone il consigliere regionale della Lega Michele Facci che, commentando la Relazione per la Sessione europea dell’Assemblea legislativa per l’anno 2023 ha spronato la Regione a seguire la strada già intrapresa da alcuni territori per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico a discapito di quello privato riducendo in tal modo il numero di veicoli in circolazione e, conseguentemente, le emissioni di CO2.
“La Regione prevede già la gratuità per gli studenti e questa misura di rilievo ha dato benefici. Ma, a fronte di procedure di infrazione che ci costringono a misure eccezionali dobbiamo andare oltre sperimentando, come a Genova, l’estensione a tutta la popolazione del trasporto pubblico locale gratis” ha spiegato il leghista.
“Sarebbe importante dare vita quantomeno a uno studio preventivo che definisca una serie di fasi per attuare questa misura che, soprattutto in città altamente trafficate come Bologna, porterebbe certamente benefici riuscendo a ridurre notevolmente il trasporto privato” ha concluso Facci.
—————————————————–