
(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 Siccità. Bonelli (AVS): Da Governo, politica dell’inerzia. Decreto “speriamo che piova” ancora non è in GU
“È veramente sconcertante ascoltare le parole del Ministro Pichetto Fratin, che dimostra ancora una volta la totale incapacità di questo governo di affrontare con serietà l’emergenza siccità che sta colpendo il nostro Paese. Mentre la crisi ambientale si aggrava, il cosiddetto ‘decreto speriamo che piova’ non è nemmeno stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e ciò denota quanto il Governo Meloni sottovaluti l’urgenza di questa situazione, più interessato a litigare sulle nomine piuttosto che concentrarsi sulle questioni fondamentali per il benessere e la sicurezza dei cittadini italiani”.
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “Come fa il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, a parlare di regolare i pochi flussi d’acqua disponibili al Nord, quando sono proprio le sue politiche energetiche a contribuire al cambiamento climatico e agli eventi estremi come la siccità che stiamo vivendo? È ora che il Governo Meloni e il Ministro capiscano che il loro operato è dannoso per l’ambiente e per il futuro del nostro Paese. Non possiamo permettere che la politica dell’inerzia continui a guidare l’Italia verso la catastrofe ambientale,” conclude Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA