(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 “BILANCIO DI PREVISIONE E PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE: IL COMUNE DI PERUGIA E’ IN FORTE RITARDO” / COMUNICATO DEI GRUPPI PD E IPP
“In questi giorni stiamo affrontando il nuovo bilancio di previsione e il documento unico di programmazione del Comune di Perugia, riscontrando enormi criticità, soprattutto legate agli investimenti”.
Così una nota dei consiglieri Borghesi, Zuccherini, Croce e Bistocchi presenti nell’ultima commissione bilancio del Comune, che ha trattato questo tema.
“Risulta in particolar modo preoccupante il fatto che i tanti progetti enunciati dalla Giunta in questi anni, vengano ripresentati anno dopo anno, senza darne effettiva esecuzione. Questo riguarda i progetti finanziati dal PNRR, che hanno delle scadenze stringenti e vincolanti, ma anche gli altri progetti finanziati tramite indebitamento per il Comune e dalle altre fonti di finanziamento governative ed europee”.
“Anche il piano strade redatto dalla Giunta presenta numerose criticità, a partire dal fatto che in quasi 10 anni di mandato, tutti gli interventi sono stati finanziati tramite mutui, indebitando notevolmente l’Ente, senza trovare un pieno riscontro all’interno della città. E’ infatti evidente a tutti i cittadini lo stato di degrado in cui versano molte strade, sia quelle più centrali che periferiche di Perugia”.
“Molte criticità riscontrante – proseguono i consiglieri – derivano anche dalla mancata riorganizzazione del cantiere comunale che, oltre ogni sforzo, cerca di sopperire alle mancanze di organico ormai strutturali. Fin dall’inizio di questo mandato, gli Assessori avevano annunciato una rivoluzione del cantiere, promettendo di renderlo sempre più moderno, specializzato e implementato nel proprio organico. Questa promessa è stata totalmente tradita dalla Giunta stessa”.
Infine – concludono i consiglieri di opposizione – la Giunta non ha mai programmato un vero e proprio piano di riqualificazione delle vie pedonali all’interno della città, ma ha sempre proceduto per singoli e scollegati progetti di riqualificazione di pochi marciapiedi. Mancano interventi di riqualificazione e costruzione di tratti di marciapiede, al fine di rendere la città fruibile, sicura e accessibile, anche abbattendo le tante barriere architettoniche presenti nella città.
Trending
- GOVERNO, FILINI (FDI): NOMINA FOTI SCELTA DI ALTO PROFILO
- Governo, Nevi: “Congratulazioni a Foti, sua esperienza e competenza per continuare lavoro”
- (ARC) Musica: Anzil, a Go!2025 Bollani dialogher con artisti a suon di jazz
- Comunicato – Leadership Academy ed. 2025 (presentazione 4 dicembre)
- (ARC) Arte: Fedriga, donazione Cattaruzza gran prova di senso comunit Fvg
- CS – Questa settimana doppio appuntamento natalizio per i bambini alla Biblioteca Civica “R. Deaglio” di Alassio
- Approvato pacchetto di interventi da 600mila euro per cura e valorizzazione delle foreste
- November 2024: a month of two halves
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, al via Cabina di regia logistica regionale
- Agenzia nr. 2548 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione