[lid] – I documenti del Pentagono trapelati mirano a danneggiare la fiducia tra gli alleati dell’Ucraina, afferma Oleksii Reznikov.
Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha dichiarato mercoledì che i documenti del Pentagono trapelati di recente sono “un misto di realtà e finzione”.
“È chiaro che chi trae vantaggio da questa operazione è la Russia e i suoi alleati”, ha detto Reznikov, definendo la fuga di una serie di documenti riservati statunitensi recentemente emersi online una “operazione psicologica speciale”.
“L’obiettivo dell’operazione è danneggiare il livello di fiducia tra gli alleati. Sono certo che i nostri alleati americani faranno tutto il possibile per capire da dove provenga la fuga di notizie ed evitare che accada di nuovo”, ha detto.
Reznikov era a Madrid per incontrare la sua controparte spagnola Margarita Robles.
Durante una conferenza stampa congiunta, ha rivelato il ruolo centrale della Spagna nella creazione della coalizione di paesi che hanno deciso di inviare carri armati a Kiev.
Ha detto che è stata un’idea di Robles che le truppe ucraine si addestrassero sui carri armati Leopard in Lettonia prima che la Germania fosse disposta ad approvare le nazioni per iniziare a fornire carri armati all’Ucraina.
Robles ha anche confermato che Madrid invierà sei carri armati Leopard 2A4 in Ucraina nei prossimi giorni.
Reznikov ha detto che la sua prossima grande spinta è cercare di formare una coalizione di paesi disposti a inviare aerei militari all’Ucraina.
“Per noi, questa è la nostra priorità numero uno”, ha aggiunto.