(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 —————————————————————
comunicato stampa | Bologna, 12 aprile 2023
Festival Narrativo del Paesaggio, nuovo appuntamento con “Andare a veglia: antiche fole della montagna bolognese” sabato 15 aprile a Castelluccio con Matteo Belli
Recuperare antiche leggende, favole, fole, presenti nei territori dei cammini che attraversano l’Appennino bolognese (Via degli Dei, Via Mater Dei, Via della Lana e della Seta, Piccola Cassia) e presentarli in luoghi e abitazioni suggestive, attraverso letture sceniche affidate alla compagnia “Ca’ rossa” e al suo attore regista Matteo Belli.
È il cuore del progetto “Andare a veglia”, ideato dal Distretto culturale della Montagna e inserito nel Festival Narrativo del Paesaggio, che sta registrando un grande successo di pubblico, con le prime serate tutte sold out.
“Andare a veglia” riprende un’antica tradizione montanara: radunarsi nella stalla o in una casa davanti al camino per ascoltare un narratore che affascinava adulti e bambini con storie fantastiche. Il prossimo appuntamento in programma è sabato 15 aprile alle 20.30 a Castelluccio (Alto Reno Terme), nella sede Pro Loco (Via Manservisi 5).
Il progetto prevede anche la realizzazione di un catalogo multimediale che registrerà le testimonianze raccolte e le letture sceniche realizzate. Tale documentazione verrà concepita anche in formati idonei per essere utilizzati all’interno di eXtraBO e negli uffici Iat della nostra montagna.
Il Festival Narrativo del Paesaggio è nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.
Il programma del Festival, che si sviluppa fino a ottobre, è consultabile sul sito [festivalnarrativodelpaesaggio.it](https://festivalnarrativodelpaesaggio.it/)
Prossimi appuntamenti di “Andare a veglia”
– 15 aprile Alto Reno – Castelluccio
– 6 maggio Lizzano in Belvedere – Poggiolforato
– 7 maggio Camugnano – Poranceto
– 18 maggio Castel D’Aiano – Rocca di Roffeno
– 19 maggio Marzabotto – Luminasio
– 27 maggio Gaggio Montano – Rocca Pitigliana
– 10 giugno Monzuno – Borgo Riomaggio
[Leggi il comunicato online](https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Festival_Narrativo_del_Paesaggio_nuovo_appuntamento_Andare_a_veglia)
—————————————————-
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.