(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 ll profumo delle pagine del libro, la grana dei suoi fogli, venerdì 14 aprile, ore 16,30, nella sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale, i libri prendono vita per traghettarci da una storia all’altra, illuminati da una flebile luce o del tutto immersi nel buio.
Il libro diventa una porta, una soglia da attraversare per entrare direttamente nella storia. Entriamo in una oscurità dove ogni suono, ogni profumo e ogni sensazione diventano più intensi. I visitatori vivranno un’esperienza sensoriale inconsueta e nel buio sarannoil tatto, gli odori e i suoni,tutto il nostro essere a sentire il libro, che non è più un oggetto ma un S-oggetto che prende corpo.
Maria Cristina Antonini, che lavora da tempo sui libri come oggetti d’arte, ha creato la performance da una sua opera-libro, la regia è di Susanna Poole direttrice del Teatro dei Sensi Rosa Pristina. L’idea è partita da una riflessione su micro e macrocosmo, cominciando da un luogo: la grande biblioteca, la casa dei libri,dove libro come un microcosmo, come un oggetto piccolo e magico, si apre e contiene un mondo. Attraverso il linguaggio teatrale le partecipanti al laboratorio hanno costruito libri sensoriali, s-oggetti immaginari che nell’oscurità si rivelano e accolgono i visitatori.
Ingresso solo su prenotazione
—————————————————————
BNNUFFICIOSTAMPA
referente
Lydia Tarsitano
giornalista professionista
Trending
- 11 novembre: all’Università di Parma Reading party Education Edition
- Casetta di Santo Stefano, aggiudicati i lavori
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA EXPO OGGI E DOMANI – 7 NOVEMBRE 2024
- MILO: LA SECONDA STAGIONE DEBUTTA SU RAIPLAY E RAI YOYO – DA VENERDI’ 8 NOVEMBRE 2024
- Agenzia nr. 2281 – In II Commissione nuovo aggiornamento sullo scorrimento delle graduatorie C
- L’Ente Nazionale per il Microcredito alla Fiera Internazionale dell’Import di Shanghai (CIIE): Incontri Bilaterali per la Promozione microfinanziaria e delle PMI
- Cs presentazione libro Procuratore generale militare De Paolis
- Premio sviluppo sostenibile 2024: la città di Rimini riceve il prestigioso riconoscimento per il Piano del verde. La cerimonia si è tenuta questa mattina a Ecomondo
- NOTA STAMPA: Salvatore Floris rieletto Presidente delle ACLI di Nuoro
- MANOVRA. APREA (FI), “PD APPOGGIA STUMENTALE E PRETESTUOSA POLEMICA DEL CRUI NEI CONFRONTI DEL MINISTRO BERNINI”