(AGENPARL) – VENEZIA mer 12 aprile 2023 Conferenza
Sheikh Zayed Book Award a Ca’ Foscari: conversazione con gli autori premiati
Lo Sheikh Zayed Book Award (https://www.zayedaward.ae/it/default.aspx ) è uno dei più prestigiosi premi letterari esistenti nel mondo arabo. Il premio è conferito ogni anno a scrittori, intellettuali ed editori, nonché a giovani talenti le cui opere o traduzioni letterarie contribuiscono concretamente ad arricchire la vita intellettuale, culturale, letteraria e sociale del mondo arabo.
Il Convegno dal titolo “Sheikh Zayed Book Award a Ca’ Foscari”, organizzato dalla cattedra di lingua e letteratura araba del DSAAM e previsto il 18 aprile dalle ore 14,00 alle 17,30, intende introdurre agli studenti e alla cittadinanza le attività del Premio e favorire il dialogo diretto con alcuni degli autori premiati nelle precedenti edizioni.
Gli ospiti del Convegno sono Moncef al-Ouahibi, poeta e scrittore tunisino e vincitore del Premio nel 2020 nella categoria “Letteratura”; e Lateefah Buti, scrittrice kuweitiana vincitrice del Premio nel 2017 nella categoria “Letteratura per l’infanzia”. Converseranno con loro Monica Ruocco, Professore Ordinario di Lingua e letteratura araba dell’Università di Napoli “L’Orientale” e i docenti cafoscarini Andrea Facchin e Simone Sibilio.
Gli incontri saranno introdotti dal Segretario Generale del Premio, S.E. il dott. Ali Bin Tamim.
Programma
Saluti
Marco Ceresa
Direttore Dipartimento DSAAM Università Ca’ Foscari Venezia
Dr Ali bin Tamim
Secretary-General of SZBA and Chairman of Abu Dhabi Arabic Language Centre
Introduzione
Andrea Facchin, Università Ca’ Foscari Venezia
Simone Sibilio, Università Ca’ Foscari Venezia
Relatori
Lateefah Buti, scrittrice (Kuweit)
Moncef Ouhaibi, poeta (Tunisia)
In conversazione con:
Monica Ruocco, Università di Napoli “L’Orientale”
Fonte/Source: http://www.unive.it/data/agenda/1/73296