
[lid] – Decine di migliaia di giovani medici martedì hanno iniziato uno sciopero di quattro giorni in Inghilterra per una disputa salariale in corso.
L’azione sindacale di 96 ore è il “secondo round” dell’azione di sciopero della British Medical Association (BMA), che ha anche scioperato per 72 ore dall’11 al 13 marzo.
Si stima che circa 350.000 appuntamenti, comprese le operazioni, saranno annullati a seguito dello sciopero, secondo quanto riferito dai media locali.
In una dichiarazione rilasciata alla fine di marzo, il sindacato ha affermato che la decisione di indire un nuovo sciopero ad aprile è stata presa dopo che “il numero più alto mai registrato di giovani medici” ha votato per lo sciopero.
“Il governo continua a rifiutarsi di concedere il ripristino dell’intero stipendio. I medici in formazione non hanno altra scelta che agire”, ha aggiunto.
Mentre il carico di lavoro e le liste di attesa sono ai massimi storici, la paga dei giovani medici è stata tagliata di oltre un quarto dal 2008, secondo la BMA.
Parlando a Sky News lunedì, Matthew Taylor, amministratore delegato della Confederazione NHS, ha affermato che lo sciopero sta avendo un “impatto catastrofico” sulle liste di attesa del NHS.