(AGENPARL) - Roma, 8 Aprile 2023 - (AGENPARL) – sab 08 aprile 2023 TERZO GIORNO DI SCIOPERO ALLA SPREAFICO DI POVEGLIANO: LE LAVORATRICI CHIEDONO UDIENZA AL PREFETTO DI VERONA
Terzo giorno di sciopero, oggi, sabato 8 aprile, alla Spreafico di Povegliano Veronese dove lavoratrici e lavoratori stanno resistendo alla pretesa delle cooperativa entrante di creare marginalità economica abbassando tutele e stipendi attraverso il cambio dell’inquadramento contrattuale, da ortofrutticoli-agrumari a multiservizi.
Nella giornata di ieri si sono registrati contatti con l’impresa in questione, la San Martino Servizi di Piacenza, la quale tuttavia si è mostrata ferma nella sua pretesa, irricevibile per parte sindacale.
Nel frattempo la cooperativa uscente, intenzionata ad abbandonare l’appalto del magazzino e delle linee di produzione (cernita frutta), sta disponendo trasferimenti tra le lavoratrici e i lavoratori. Colpi bassi di una manovra a tenaglia che cerca di fiaccare la resistenza.
Attraverso i propri rappresentanti sindacali, i lavoratori, in gran parte donne e in gran parte di origine straniera, hanno chiesto udienza al Prefetto di Verona nella speranza di riuscire a dirimere la vertenza in senso equo: non è ammissibile che siano i lavoratori a fornire alle ditte in appalto i margini che la committenza non è disposta a dare.
Allegato: una immagine del secondo giorno di sciopero (venerdì)
Trending
- Immigrazione, Ruspandini (FDI): Governo Meloni unico vero argine a immigrazione di massa
- Immigrazione, Montaruli (Fdl): La sinistra difende regole paladino Sánchez contro l’interesse italiano
- EX ILVA. MAIORANO (FDI): “DAL GOVERNO MELONI ATTENZIONE CONCRETA E FIDUCIA NEL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO
- Prefetto di Napoli: Ischia-Gladiator, vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Caserta
- Schlein: boomerang clamoroso sospendere Schengen
- MPS, TURCO (M5S): MELONI HA APERTO IL RISIKO, ORA LE È SFUGGITO DI MANO
- Dichiarazione congiunta dei leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito sul piano di insediamento E1 in Cisgiordania.
- Immigrazione, Calovini (FDI): Sinistra gioca sporco su dublinanti
- Iraq: la lezione del premier al-Zaidi. “Meno truppe, più affari” per uscire dall’angolo
- Libia, dalla gestione della crisi alla costruzione dello Stato: la visione di Mohamed Al-Mazoughi