(AGENPARL) - Roma, 8 Aprile 2023 - (AGENPARL) – sab 08 aprile 2023 Lo dichiarano il Consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, il Consigliere Ruggiero Mennea, capogruppo, e il responsabile regionale sanità di Azione Alessandro Nestola.
“Gli atti e i numeri raccontano, per esempio, il mancato controllo della Giunta regionale sull’esecuzione delle proprie direttive su farmaci e protesi, con spreco di oltre un miliardo. Così come è evidente il mancato raggiungimento dei più rilevanti obiettivi di contenimento della spesa da parte del soggetto aggregatore, InnovaPuglia, così come attestato dalla stessa Giunta regionale con diverse delibere, che ogni anno rimandano all’anno successivo il raggiungimento degli obiettivi, utilizzando giustificazioni – come la carenza di personale – che se fondate sarebbero addebitabili allo stesso Emiliano.
Insomma, una sequenza di direttive e indirizzi mai eseguiti, una carenza di controlli efficaci sulla spesa, un continuo insabbiamento dei fatti più problematici, anche quando essi sono vietati dalle leggi, come in materia di liste d’attesa, un’assenza di regia sui tempi di realizzazione dei lavori per edilizia sanitaria, una mancata programmazione di fondi già disponibili, pensiamo ai 270milioni della delibera CIPE 51 del 2019, e un’eclatante sottovalutazione degli obiettivi europei e nazionali sugli screnning oncologici, in quale occasione diventati addirittura il capro espiatorio di mille insufficienze.
Non si può andare avanti così e magari assistere a ogni forma di ostracismo politicista su proposte concrete, come le nostre, alcune delle quali sono diventate leggi della Regione, solo per fare dispetti politici senza altezza e senza durata.
Ecco perché l’ipotesi di un commissario, impegnato a titolo principale sugli argomenti dell’efficienza del servizio sanitario, senza alcun tormento o distrazione sulle cose minuscole del potere su cui Emiliano costringe da mesi il Consiglio regionale e la regione tutta.”
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 5 OTTOBRE 2026
- Il Pentagono scommette sull’energia solare dallo spazio: satelliti che trasformano l’orbita in una nuova infrastruttura energetica
- Catania, in piazza Università la parata finale del Raid dell’Etna e premiazione
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 5 OTTOBRE
- Riva degli Schiavoni, 73 borse sequestrate dalla Polizia Locale: venditore abusivo travolge gli agenti, denunciato dopo il tenta
- Messina, Schifani nelle aree risanate di via Macello Vecchio e Fondo Basile: «»
- Agenzia nr. 1587 – Grottaglie, Angolano: “Oggi la partenza del primo volo cargo. Continua l’impegno per i voli passeggeri
- Agenzia nr. 1586 – Primo cargo da Grottaglie, Fischetti (Prossima): «Una nuova porta sui mercati internazionali per le imprese pugliesi»
- Convegno di Saint Vincent, Antoniozzi:” Filo comune da De Gasperi a Meloni
- Agenzia nr. 1584 – Barone: “Buon lavoro al nuovo prefetto di Foggia Antonio Giannelli