
(AGENPARL) – sab 08 aprile 2023
“La Pasqua è l’evento che ha portato la novità radicale per ogni essere umano, per la storia e per il mondo: è trionfo della vita sulla morte; è festa di risveglio e di rigenerazione.” Papa Francesco
Care amiche e cari amici,
questi giorni di Pasqua ci accompagnano in un periodo caro a tutti i vicentini che hanno fede e a tutte le famiglie, indipendentemente dal loro credo. Perché in questo momento sia le festività religiose per la celebrazione del sacrificio e della resurrezione di Gesù, sia la fase storica che viviamo ci portano a pensieri positivi e, al contempo, responsabili.
È ancora vicino il ricordo della Pasqua di tre anni fa, vissuta ancora lontani da un parte dei nostri cari per il rigore che ci imponevano le regole antipandemia, e altrettanto forte la memoria della crisi che toccavamo con mano, al netto degli sforzi che a Vicenza abbiamo fatto, come e più che in altre città, per aiutare famiglie e imprese.
Quella di quest’anno è finalmente davvero una Pasqua serena e la vivacità che si respira in città tra le iniziative che abbiamo organizzato e la presenza di turisti nelle nostre strutture ricettive ci dicono che la ripartenza, alla quale abbiamo lavorato, è davvero lanciata.
Nello stesso tempo, tuttavia, ci sentiamo ancora più responsabili, in questo momento, sia verso le persone in difficoltà e le imprese in sofferenza, che sono state colpite a Vicenza prima dalla crisi della banca, poi dalla pandemia e poi dalla crisi energetica e dei prezzi, scoppiata con l’orrenda guerra in Ucraina provocata dalla Russia comunista. Verso tutti questi vicentini che hanno lavorato da una vita e che lavorano ogni giorno o meritano una dignitosa pensione siamo al lavoro, non solo noi in Comune ma tutta la Vicenza di buon cuore, che ha cercato di non lasciare mai indietro nessuno.
Per me e per noi amministratori questa Pasqua 2023 è uno stimolo di fede e di volontà a fare sempre ancora di più e ancora meglio di quanto abbiamo fatto in questi anni difficili, per prendere per mano questa città così coraggiosa e imprenditiva e aiutarla a ricominciare a camminare e a correre. Con la serenità, con la solidarietà, con la fiducia e con l’intraprendenza, che sono parti integranti della nostra natura di veri cittadini di Vicenza.
Buona Pasqua di rinascita e ripartenza a tutte le vicentine e a tutti i vicentini.
Francesco Rucco