(AGENPARL) – ven 07 aprile 2023 IV COMMISSIONE/ MARTEDÌ 11 APRILE LA SEDUTA
La IV commissione Cultura si riunisce martedì 11 aprile, alle ore 8.30 in prima convocazione e alle ore 9.30 in seconda. Previsto un sopralluogo nell’area della Nuova Monteluce (piazza Cecilia Coppoli).
II COMMISSIONE, INIZIATA L’ILLUSTRAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025 E DEGLI ATTI COLLEGATI
La II commissione Bilancio, presieduta da Alessio Fioroni, ha iniziato l’esame degli atti connessi alla manovra di bilancio. Sono stati trattati:
-Preconsiliare n. 1916 del 08/03/2023: Imposta Municipale Unica (IMU) – approvazione aliquote e detrazioni anno 2023.
-Preconsiliare n. 2716 del 31/03/2023: Approvazione nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2023/2025 (parte operativa). Approvazione stato di attuazione dei programmi 2022.
-Preconsiliare n. 2709 del 31/03/2023: Approvazione del Bilancio di Previsione riferito al triennio 2023 – 2025.
Il primo atto – presentato dall’assessore al bilancio Cristina Bertinelli – propone al Consiglio comunale di confermare, per l’anno 2023, le aliquote e le detrazioni dell’Imposta Municipale Propria (IMU), stabilite per l’anno di imposta 2022.
La consigliera Erika Borghesi (Pd) ha rilevato che le aliquote sono da tempo stabilizzate al massimo; bisognerebbe invece tenere conto che la categoria catastale D racchiude una varietà di tipologie, dalle sedi di aziende a quelle delle banche e delle assicurazioni, e l’aliquota andrebbe diversificata. A suo avviso, infatti, non è giusto trattare una banca come un’attività produttiva o del terziario: differenziare l’aliquota, e non certo la rottamazione delle cartelle, sarebbe un segnale concreto di sostegno nei confronti delle imprese in difficoltà.
Sulla pratica la commissione ha espresso parere favorevole con 9 voti favorevoli e 5 contrari.
La seconda proposta al Consiglio è stata illustrata dall’assessore Bertinelli e dal dirigente Area Risorse Mirco Rosi Bonci. Sono stati sentiti anche i dirigenti Paola Panichi (Unità operativa Risorse umane) e Pierluigi Zampolini (Unità operativa Acquisti e Patrimonio).
L’approvazione della nota di aggiornamento del Dup (sezione operativa periodo 2023-2025) – è stato spiegato – è propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione finanziario. La nota è predisposta al fine di adeguare di documento di programmazione, già approvato con deliberazione consiliare dello scorso settembre, alle mutate normative e per apportare le correzioni ritenute più opportune alla programmazione operativa dell’ente. Nella sezione operativa (parte seconda) del Dup – è stato ricordato – sono riportati: il piano delle alienazioni e/o delle valorizzazioni immobiliari per il triennio 2023-2025; la programmazione delle risorse finanziarie per tutti gli anni previsti dal Dup da destinare ai fabbisogni di personale; il programma biennale 2023-2024 relativo alle acquisizioni di beni e servizi; il programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e il relativo elenco annuale. Con l’entrata in vigore del nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), che sarà approvato dopo il bilancio (entro il 30 maggio), il piano triennale del fabbisogno del personale è confluito nello stesso e non risulta più allegato al Dup. Nella nota di aggiornamento si trova anche una sezione dedicata agli interventi del Pnrr per cui il Comune è soggetto attuatore.
Il dirigente Zampolini ha ricordato la funzione generale del Pavi, che è quella di individuare beni non di interesse strategico per l’ente che possono essere alienati e valorizzati. Il piano 2023-25, in particolare per il 2023, in molti casi ricomprende operazioni previste nel precedente piano e non concluse.
In merito alla proiezione finanziaria predisposta per proseguire con le azioni di reclutamento del personale, dopo gli sforzi già fatti nel periodo 2020-2022, Panichi ha riferito che nel 2023-2025 si stimano al momento 120 uscite. Per il 2023 si prevedono 52 assunzioni per vari profili professionali in base a quanto stabilito nel piano triennale del fabbisogno del personale approvato nel 2022 (quello nuovo è in corso di elaborazione e, come detto, confluirà nel Piao). Si stanno intanto svolgendo i concorsi per istruttore amministrativo contabile, categoria C, per cui sono pervenute circa 1600 domande, per istruttore direttivo economico-finanziario e per archivista informatico. Nel 2023 ne seguiranno altri. Il reclutamento, secondo la dirigente, è difficoltoso per il fenomeno, inedito per tutta la pubblica amministrazione, delle rinunce da parte degli idonei; ad ogni modo il numero dei dipendenti a tempo indeterminato nel 2020-22 è rimasto invariato, anche se non è ancora stato possibile incrementarlo.
Il consigliere Zuccherini ha rilevato che, a fronte di una capacità assunzionale che ancora perdura, per stringere i tempi il Comune dovrebbe considerare la possibilità di attingere da graduatorie di altri enti. Emanuela Mori (Italia Viva), pur valutando con favore le azioni per reclutare nuovo personale, dal canto suo ha invitato a non dimenticare quello già assunto, da valorizzare anche con progressioni interne. La dirigente, in risposta ai consiglieri, ha detto che difficilmente gli altri enti sono disposti a cedere le graduatorie e che da anni il Comune sta lavorando per valorizzare il personale con percorsi di carriera e proseguirà anche con la nuova programmazione del fabbisogno.
È stato poi illustrato lo schema di bilancio di previsione 2023-2025 il cui termine di approvazione è stato differito per legge al 30 aprile 2023. L’assessore Bertinelli ha fatto un’introduzione generale, segnalando che il bilancio rispetta tutti gli equilibri e i limiti previsti dalla normativa, come i vincoli per l’indebitamento. Anche quest’anno – ha soprattutto sottolineato – il bilancio è stato chiuso con difficoltà perché le risorse sono sempre più contingentate. Il problema maggiore è rappresentato dalle spese energetiche e dalla difficoltà di fare previsioni sull’evoluzione dei costi in questo settore. Anche il dirigente Baldoni ha ribadito che gli aumenti del costo dell’energia e dei materiali hanno costretto i Comuni a rivedere tutte le voci di entrata e spesa; significativo, più in generale, anche l’impatto dell’inflazione, che a dicembre ha fatto registrare un tasso dell’11,3 per cento. Si è dovuto inoltre tenere conto di altri fattori, quali le rimodulazioni dei trasferimenti e l’evoluzione del Fondo di solidarietà comunale, la cessazione dei fondi compensativi per l’emergenza Covid, la riduzione del fondo compensativo per il caro energia, gli interventi normativi in materia tributaria (ad esempio in materia di tregua fiscale e di cancellazione dei carichi a ruolo), i limiti all’indebitamento e il necessario rispetto dei tetti di spesa per il personale. Le linee di indirizzo per la formazione del bilancio sono invece in continuità con quelle degli anni precedenti.
Questo il riepilogo dei Titoli della Parte Entrata in riferimento al 2023:
In relazione alle entrate tributarie, in particolare, le previsioni dell’IMU, della TARI e dell’imposta di soggiorno tengono conto della stima del recupero dell’evasione. In particolare, si stima un recupero di evasione IMU per un importo complessivo di 5 milioni (per il 2023), valore prudenzialmente inferiore ai risultati conseguiti nell’anno precedente, nonché con il dato storico, tenendo altresì conto dei cespiti imponibili ancora accertabili. Per la TARI si stima un recupero di evasione di 700mila euro tenuto conto del dato storico e delle possibili azioni di recupero delle superfici non dichiarate. Per gli altri tributi si stima un recupero di circa 360mila euro. Le previsioni delle entrate dal recupero dell’evasione tributaria ha determinato un apposito accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.
Quanto alle entrate in conto capitale, i contributi in conto capitale includono anche quelli relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al Fondo Nazionale Complementare.
Questo il riepilogo dei Titoli della Parte Spesa in riferimento al 2023:
Il presidente del collegio dei revisori ha dato atto del parere favorevole espresso sullo schema di bilancio a seguito delle verifiche eseguite.
Link alla seduta: https://www.youtube.com/watch?v=cqDfP-lVk6w.
Nelle prossime sedute sono previsti approfondimenti.
Trending
- Manovra: Pagano (Pd), numeri fragili, conti non tengono serviranno interventi correttivi
- CABINA DI REGIA IMMOBILIARE: VARCHI (FDI) IL GOVERNO DICE NO AGLI SPRECHI E SÌ AGLI INVESTIMENTI PRIVATI
- (ACON) SALUTE. FASIOLO (PD): FVG MAGLIA NERA PER I VACCINI ANTI-PAPILLOMA
- UMBRIA, ANAS: SECONDA FASE ROTATORIA SPOLETO
- Van Jones (CNN): «Serve una regolamentazione più stringente su social media e finanziamenti elettorali» – ma dimentica George Soros – Editoriale
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- Plenarsitzung – Sicherungsmaßnahmen für entlegene Hofstellen und Wohngebäude in roten Zonen, Zusatzverdienstmöglichkeiten für Rentner – mit VIDEO
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”