(AGENPARL) - Roma, 7 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 07 aprile 2023 La Galleria dell’Accademia di Firenze
ritorna in possesso del profilo FacebookIl direttore Cecilie Hollberg: “Ad un mese dalla nostra prima richiesta d’intervento siamo riusciti a recuperare il pieno utilizzo della pagina. Siamo pronti a recuperare il tempo perduto”
Comunicato stampa
La Galleria dell’Accademia di Firenze ritorna in possesso del profilo Facebook ufficiale del museo https://www.facebook.com/galleriadellaccademia ad un mese di distanza dall’attacco hacker subito. Nelle scorse settimane il direttore Cecilie Hollberg ha segnalato la violazione all’ufficio responsabile della protezione dei dati di Facebook che ha preso in carico la segnalazione del Museo ma anche risposto di non poter intervenire. Di lì la denuncia per Data breach (ovvero per violazioni dei dati) fatta all’autorità garante, un ente esterno.
Tutto era iniziato il 7 marzo scorso quando chi cura le pagine social del Museo non riuscendo ad accedere al profilo ufficiale della Galleria ha contattato i tecnici di Meta, l’impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, per bloccare le attività non autorizzate sulla pagina e recuperarne il pieno accesso e la gestione. In attesa di un intervento dei tecnici del social network, garantito entro 48 ore, è stata aperta una nuova pagina su Facebook. Da allora sulla pagina hackerata sono stati pubblicati numerosi contenuti violenti e offensivi e sono stati messi a rischio i dati personali di tutte le persone che hanno contattato il museo. Il direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg ha messo in evidenza gravi ritardi nella gestione della sicurezza da parte dei responsabili di Meta: “Ad un mese dalla nostra prima richiesta d’intervento siamo riusciti, infine nella settimana santa, a recuperare il pieno utilizzo della pagina. Questo ritardo è intollerabile, nonostante i tecnici avessero garantito una soluzione entro 48 ore. Soltanto nelle ultime ore siamo riusciti a recuperare gli accessi e ripulire la pagina, vogliamo recuperare il tempo perduto e continuare a dialogare con i nostri visitatori attraverso post che raccontano le nostre collezioni”.
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
www.galleriaaccademiafirenze.itIG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia
Trending
- Agenzia nr. 1896 – ASI, Lobuono: Le aree industriali siano una priorità della Regione. Servono programmazione, servizi e infrastrutture
- Roggero: Ottaviani, chi specula oggi ‘dimentica’ lavoro concreto della Lega
- Yemen, gli Houthi lanciano la deterrenza aerea: “Aeroporto per aeroporto” contro il blocco saudita
- Made in Italy. Pietrella (FdI): Ice compie 100 anni, protagonista crescita internazionale nostre imprese
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 17 LUGLIO
- IL COMUNE COMUNICA – Cordoglio per la scomparsa di Richard Lee
- IA, BARBERA (PRC): ”DA SHARON STONE UNO SCHIAFFO ALL’IPOCRISIA DELLA POLITICA. SE LA DIGNITÀ NON È UN ALGORITMO, FERMIAMO SUBITO L’IA DI GUERRA E IL CONTROLLO SOCIALE
- MORTA ENOE BONFANTI, ON. BRAMBILLA: “VICINANZA ALL’AMICO VITTORIO FELTRI
- [Comune Palermo] Ondata di calore, Ferrandelli: “Domani stop totale ai veicoli a trazione animale per tutelare il benessere dei cavalli
- Strisce blu, il Comune abbassa le tariffe: una media di 29 centesimi in meno per ogni ora dal 1° gennaio 2027