(AGENPARL) - Roma, 6 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 Reddito, Pedicini (MET): “I nuovi poveri di Lollobrigida, al lavoro nei campi per 8 euro lordi o al soldo dei caporali”
L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Impugnasse lui la zappa e andasse a spaccarsi la schiena per pochi spiccioli”
“Il ministro Lollobrigida minaccia di togliere il reddito di cittadinanza a chi non accetta il lavoro nei campi. Questo signore probabilmente non sa che il 35% dei lavoratori agricoli in Italia (dati Inps) percepisce meno di 9 euro lordi l’ora giorno e che oltre il 18% non arriva a 8 euro. Meno del reddito di cittadinanza. Se questo non è sfruttamento. Allo stesso modo il cognato della Meloni non è a conoscenza del fatto che nel nostro Paese sono oltre 230mila i lavoratori agricoli irregolari. Vittime di caporalato, veri e propri schiavi sfruttati, per la gran parte, nei campi del Mezzogiorno, tra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia”. Lo denuncia l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini. “È questo il destino a cui Lollobrigida vorrebbe condannare i nuovi poveri, dopo aver tolto loro anche quel minimo di sussidio che garantiva a loro e alle loro famiglie di mettere un piatto a tavola? Impugnasse lui la zappa per un giorno – sottolinea Pedicini – così capirebbe cosa vuol dire spaccarsi la schiena dall’alba al tramonto senza alcuna garanzia e in cambio di pochi spiccioli”.
Giuseppe Porzio
Accredited Parliamentary Assistant
Responsabile stampa e comunicazione
dell’europarlamentare Piernicola Pedicini
Gruppo Greens-European Free Alliance
Trending
- Somalia e Turchia: attesi risultati dalle perforazioni offshore ed espansione degli accordi minerari
- Rifondazione: “destra indecente contro Report
- COMUNICATO STAMPA – Clima: Battistoni (FI), da Parisi critiche ingenerose
- Sicurezza. Montaruli (FdI): Chiarezza su ruolo funzionario italiano legato a organizzazione considerata terroristica da USA
- Lavoro. Grimaldi (Avs): Vittoria operai Acca è vittoria di chi lotta per tutti, continuiamo a batterci in Parlamento
- Cile, Argentina, Bolivia e Perù firmano il patto per i minerali strategici
- Montaruli (Fdl): La sinistra snob disprezza il popolo, il governo Meloni risponde con i fatti
- Rischio incendio, a Cagliari confermata l’allerta arancione per domenica 30 agosto – Comunicato stampa
- AGENDA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE E DELLA GIUNTA REGIONALE DEL PIEMONTE DA LUNEDÌ 31 AGOSTO A DOMENICA 6 SETTEMBRE 2026
- Di Battista. Rizzetto (FdI): sentita vicinanza a lui e suoi cari. Augurio superi presto difficile e delicato momento