(AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 Le ragioni della caduta del pino stanno da un lato nella vetustà della pianta e dall’altro in un insieme di fattori strutturali e fisiologici che determinano una particolare vulnerabilità dell’apparato radicale, che per i pini cresciuti in un contesto urbano determina uno sviluppo inadeguato a garantirne la stabilità, oltre che generare un insostenibile conflitto con le attrezzature e i sottoservizi. La particolare fragilità dell’apparato radicale si acutizza poi di fronte a fenomeni metereologici intensi, come la abbondante pioggia, che non avendo la capacità di infiltrarsi a causa della sostanziale impermeabilità degli strati superficiali del suolo urbano determina un ammorbidimento del substrato e una conseguente minore tenuta del sistema radicale. Il tutto è stato acuito dal violento vento di maestrale che ha soffiato incessantemente per tutta la giornata di martedì e di ieri, con punte di quasi 60 km/h.
Non vi è dunque mancata manutenzione, ma c’è stata, ai tempi della messa a dimora, una approssimativa e non prudente pianificazione. Sottolineo che l’amministrazione comunale in carica, sta predisponendo (è in corso) il censimento del verde urbano a cura dell’Università del Salento; dopo il censimento, agronomi incaricati dall’amministrazione comunale procederanno alla messa a punto del Piano del Verde. C’è bisogno, in conclusione, di affermare una nuova cultura del verde urbano, che metta al primo posto la qualità dello stesso e la sua sicurezza per le strade della città, nei parchi, nei contesti periurbani e non solo. Per giungere a una città verde è necessario anche affrontare passaggi a volte impopolari, che prevedano la sostituzione di alberature ormai inadeguate e strutturalmente pericolose con specie compatibili, operando per sostituzioni e compensazioni in positivo”.
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne