(AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 Nota Farnesina – Dichiarazione del Vicepresidente del Consiglio Tajani in merito all’impegno dell’Italia a non condurre test distruttivi di missili anti-satellite ad ascesa diretta
“L’Italia si impegna a non condurre test distruttivi di missili anti-satellite ad ascesa diretta”. Lo ha annunciato oggi il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
La decisione – che fa seguito all’adozione a New York nel dicembre del 2022 della risoluzione 77/41 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite co-sponsorizzata dall’Italia, che chiede a tutti gli Stati di impegnarsi a non condurre test distruttivi di missili anti-satellite ad ascesa diretta – si inserisce nel quadro del forte impegno del governo italiano per garantire la sostenibilità e la sicurezza a lungo termine dello spazio extra-atmosferico.
Tali test – che fanno ricorso all’utilizzo di missili per distruggere satelliti morti o morenti – sono molto preoccupanti perché creano grandi quantità di detriti spaziali, rendono l’orbita terrestre un luogo più pericoloso, e potrebbero avere impatti diffusi e irreversibili sull’ambiente spaziale.
“L’Italia continuerà a lavorare attivamente e costruttivamente per aumentare la sicurezza e la sostenibilità dello spazio extra-atmosferico, un bene collettivo importantissimo per gli interessi vitali di tutte le nazioni. Anche in questo importantissimo settore, siamo al fianco dei nostri principali partner atlantici e occidentali per sostenere e rafforzare un ordine internazionale per lo spazio basato su regole e libero da conflitti.” ha osservato il Vicepremier Tajani.
Trending
- Codice appalti, Simiani (Pd): il Correttivo va modificato, anche la maggioranza critica scelte del suo stesso Governo
- Trasporti: Maccanti (Lega), bene dati Viminale su calo incidenti. Avanti così
- Codice della Strada, Furgiuele (Lega): calano incidenti, ci auguriamo che sinistra non contesti dati FFOO
- CASO ENCI, CARAMIELLO (M5S): ELEMENTI GRAVI, OGGI QT A LOLLOBRIGIDA (1)
- Appunto Stampa Carabinieri Forestale Caserta del 15 gennaio 2025
- Energia, Petrucci (FdI): “Le politiche del governo sono coraggiose e decisive”
- UE, BORCHIA (LEGA): BENE APERTURA MORAWIECKI A COALIZIONE CENTRODESTRA UE, UN’ALTRA EUROPA È POSSIBILE
- Bracconaggio a Ozzano dell’Emilia, la Polizia Locale della Città metropolitana denuncia un uomo. Salvato un fagiano e sequestrate alcune trappole artigianali nascoste nella boscaglia
- COMUNICATO STAMPA – Riciclo delle penne iniettive per diabetici, prosegue il progetto pilota ReMed.
- GOVERNO, BIGNAMI (FDI): AUGURI PRESIDENTE MELONI, FIERI DEL TUO LAVORO