(AGENPARL) - Roma, 6 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 Il Dipartimento di Prevenzione di ASL Lecce ha condotto insieme ai Nas attività ispettive nelle strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche e private accreditate della provincia di Lecce per verificare i requisiti igienico-sanitari del centri cottura e dei locali utilizzati per lo smistamento e la somministrazione dei pasti destinati ai pazienti. Nelle ispezioni il Dipartimento ha coinvolto i propri Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) e i Servizi veterinari degli alimenti di origine animale (SIAV AREA B).
Negli ultimi dieci giorni di marzo sono stati effettuati 14 controlli ispettivi congiunti, tra Dipartimento e Nas, integrati con l’esecuzione di tamponi delle superfici di lavoro mirati alla evidenziazione di contaminanti e patogeni quali il Carica Microbica Totale, il Listeria Monocytogenes e Salmonella Spp.
Sono 11 i provvedimenti prescrittivi adottati dalla ASL, in larga parte dovuti a non conformità minori o a lievi inadeguatezze. Pochissimi i provvedimenti prescrittivi causati da conformità più gravi – che hanno determinato le contestuali contestazioni di violazioni amministrative – ma che comunque non hanno compromesso la sicurezza degli alimenti somministrati.
Gli operatori addetti ai controlli hanno anche provveduto alla verifica a campione di alcune superfici da lavoro, attrezzature, suppellettili delle strutture ispezionate e di un alimento: i referti comunicati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata hanno dato esito favorevole.
Sarà compito dei Servizi del Dipartimento coinvolti nelle ispezioni verificare che gli operatori del settore alimentare addetti alla preparazione dei pasti nelle strutture ispezionate provvedano, nei termini temporali prescritti, alla rimozione delle inadeguatezze evidenziate.
Grazie per la collaborazione
_____________________________________________________________
Trending
- Ciclone Harry e frana di Niscemi, Schifani: «Accolte gran parte delle richieste delle imprese per il nuovo avviso, a breve aprirà la piattaforma Irfis»
- Vino, sette giorni di degustazioni ed eventi: la Chianti Lovers Week bissa il successo dello scorso anno
- ALDO MORO, M. MELONI (PD): LA SUA EREDITÀ GUIDA CHI RAFFORZA DEMOCRAZIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA
- Terrorismo: Rubano, sacrificio vittime non venga mai dimenticato
- Rai: Lollobrigida, solidarietà a Giorgino per attacchi subiti
- G20Spiagge, vivere nel(le) destinazioni. I comuni balneari stretti tra una legislazione obsoleta e soluzioni strutturali innovative (IA)
- Bonelli: Salvini pensa al ponte e al nucleare, mentre gli italiani pagano energia più cara d’Europa
- POVERTÀ: TURCO (M5S), PROPAGANDA GOVERNO SU DATI CHE NON RACCONTANO DISAGIO REALE PAESE
- Iran, l’ambasciatore Sabouri da Roma: “Strategia militare fallita, diplomazia resta la nostra via”
- Agenzia nr. 966 – Commemorazione Aldo Moro, De Santis: “Intrisi della sua eredità, sarà sempre di ispirazione